Tragedia nel quartiere residenziale di Casal Palocco, nel X Municipio di Roma. Un bambino di cinque anni è morto dopo un tremendo incidente tra l’auto su cui viaggiava insieme alla madre e alla sorella e un suv.
Un quartiere sotto shock, per una tragedia ingiusta e dolorosa. Un bambino di appena cinque anni è deceduto in seguito a un drammatico incidente avvenuto nel quartiere Casal Palocco, centro residenziale tra la città e Ostia, nel primo pomeriggio di mercoledì 14 giugno.
Il piccolo era nell’auto guidata dalla mamma, insieme alla sorellina di tre anni, una smart forfour che è stata centrata in pieno da un suv Lamborghini Urus. A bordo di quest’ultima c’erano cinque youtuber Il sinistro è avvenuto in Via di Macchia Saponara, all’incrocio con via Archelao di Mileto. I soccorsi, arrivati in pochissimi tempo, hanno provato a rianimare il bambino, l’hanno caricato sull’ambulanza, diretti all’ospedale più vicino, il Grassi di Ostia, dove però il bimbo è spirato poco dopo l’arrivo. La mamma e la sorellina sono in condizioni critiche e sono state ricoverate in codice rosso all’ospedale Sant’Eugenio. Secondo alcuni testimoni presenti al momento del sinistro, il suv procedeva ad alta velocità su una strada stretta, ai cui lati ci sono case e attività commerciali.
L’auto, guidata da un ventenne, che aveva con sé tre coetanei, avrebbe sbandato, colpendo la smart su cui viaggiava la famigliola, tra il panico dei passanti che affollavano il vicino supermercato. Le cause dell’incidente sono comunque ancora in corso d’accertamento, con carabinieri e polizia locale presenti sul posto e impegnata nei rilievi. Il conducente del suv è stato portato in ospedale per essere sottoposto alle analisi che verificheranno se fosse sotto effetto di alcol e/o sostanze stupefacenti. Sgomento e tristezza che corre sui gruppi social nei quali i cittadini di scambiano informazioni, pareri sulla vita del quartiere. C’è chi si lamenta della poca sicurezza delle strade di Casal Palocco e in generale del X Municipio, strade spesso non attrezzate per un quadrante della Capitale che ormai ospita un numero sempre più corposo di cittadini.
Le indagini sono in corso e, come riportato dal Corriere della Sera, un ragazzo di 20 anni è indagato per omicidio e lesioni stradale. Gli inquirenti hanno immediatamente sequestrato i cellulari dei giovani che si trovavano sul Suv al momento dell’incidente. Si tratta di youtuber del gruppo The bordeline.
Si tratta di influencer che vantano oltre 600mila iscritti e che organizzano sfide online attraverso votazioni, clic a pagamento e premi in denaro. Ora gli inquirenti vogliono capire se l’alta velocità è dovuta ad una scelta da parte del conducente oppure ad una challenge in corso. Su questo gli investigatori preferiscono mantenere il massimo riserbo.
Al vaglio dei vigili urbani anche due video postati dal gruppo. Nel primo si vede uno dei The borderline recitare un intervento con battute su bambini e su chi possiede la smart mentre nel secondo c’è un altro ragazzo che guida per le vie di Casal Palocco.