Poco prima dell’inizio del Consiglio dei ministri sulla riforma della Giustizia, il ministro Tajani si è fermato a parlare con i giornalisti dell’incontro avuto con Elon Musk.
Elon Musk a Roma per incontrare prima il ministro Tajani e poi il premier Meloni. L’imprenditore sudafricano è apparso questa mattina a Montecitorio e in molti si chiedevano il motivo della sua presenza. A chiarire il perché della visita del fondatore di Tesla è stato direttamente il titolare degli Esteri poco prima di entrare a Palazzo Chigi per il Consiglio dei ministri sulla riforma della Giustizia.
“Lui è un grande imprenditore innovativo e abbiamo parlato di tantissime cose: cybersecurity, spazio, Twitter, libertà di informazione che in tanti parti del mondo non c’è – ha sottolineato Tajani ai giornalisti presenti – ma anche di politica industriale e di auto elettriche. Inoltre gli ho anche detto che l’Italia è il miglior Paese europeo dove investire“.
Il ministro degli Esteri ha anche svelato il motivo che ha portato Musk a ritornare nel pomeriggio (intorno alle 17 ndr) a Palazzo Chigi: “Aveva appuntamento con il presidente del Consiglio“.
Tajani conferma: “Nel Consiglio dei ministri ricorderemo Berlusconi”
Tajani in queste brevissime dichiarazioni è ritornato a parlare anche di Silvio Berlusconi: “E’ doveroso ricordarlo durante il Consiglio dei ministri. E’ stato quattro volte presidente del Consiglio. Stiamo parlando dell’uomo che è stato più a lungo alla guida del governo del nostro Paese e quindi è giusto omaggiarlo come hanno già fatto milioni di italiani nei giorni scorsi. E’ stato uno dei grandi protagonisti della politica ed è già sui libri di storia“.
In conclusione il ministro degli Esteri ha confermato la conferenza stampa di domani sul futuro di Forza Italia, ma non si è sbilanciato sui temi che saranno affrontati: “Venite e vedrete“.
Intervista e video a cura della nostra inviata Luigia Luciani