Funerali Berlusconi, Conte assente: boom di polemiche

Funerali Silvio Berlusconi, Giuseppe Conte non si è recato al ‘Duomo’ di Milano per dare l’ultimo saluto al ‘Cavaliere’: non sono mancate le polemiche 

Quello di ieri, mercoledì 14 giugno, è stato il giorno più difficile per molti. Il giorno dell’addio a Silvio Berlusconi. Una piazza del Duomo (a Milano) gremita di persone che ha voluto dare l’ultimo saluto al ‘Cavaliere‘. Moltissimi i personaggi dello spettacolo, sport e soprattutto politica che hanno voluto omaggiare la figura dell’86enne, morto nella mattinata di lunedì dopo che le sue condizioni si erano notevolmente aggravate. In molti, però, hanno notato gli assenti. Tra questi spunta il nome di Giuseppe Conte. L’attuale leader del ‘Movimento 5 Stelle‘ ha scelto di non partecipare alle esequie dell’ex presidente del Consiglio.

Conte assente al funerale di Berlusconi
Giuseppe Conte (Ansa Foto) Notizie.com

Stesso discorso vale anche per Pier Luigi Bersani, Massimo D’Alema e Gianfranco Fini, Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni. Anche se l’assenza del grillino, a dire il vero, ha spiazzato tutti. Soprattutto per il fatto che è stato premier, del nostro Paese, in due occasioni. Anche perché, durante l’esperienza del governo targato Draghi, ha convissuto in maggioranza con Forza Italia. “Oggi è il giorno del silenzio, ciò che dovevo fare l’ho fatto. Non ho altro da dire, domani in un post spiegherò le mie ragioni“. Si attende, quindi, questo post dove darà la sua versione dei fatti.

Funerali Berlusconi, Conte assente: “Spiegherò le mie ragioni in un post”

Una decisione politica, a quanto pare, quella di non presentarsi ai funerali. A dire il vero neanche una piccola parte del Movimento ha deciso di partecipare. Neanche una delegazione. Niente di niente. Secondo ‘Il Giornale‘ a dettare questa linea ai grillini è stato il ‘Fatto Quotidiano.’ Lo stesso che, proprio negli ultimi giorni, si è reso protagonista di dichiarazioni e affermazioni di cattivo gusto. Subito dopo la notizia della morte di Berlusconi l’avvocato ha dichiarato: “Un uomo che ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Non gli sono mancati il coraggio, la passione, la tenacia“.

Conte assente al funerale di Berlusconi
Giuseppe Conte (Ansa Foto) Notizie.com

Mentre la vicecapogruppo del M5s al Senato, Alessandra Maiorino: “Io rimango in silenzio“. Chi, invece, ha voluto esserci è la segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein. Tornando nuovamente a Conte non sono mancati gli attacchi. Come quello di Giancarlo Cancelleri (ora in Forza Italia) che punta il dito contro il nativo di Volturara di Appula: “Sciacallaggio morale“. Polemiche anche dal senatore del M5s, Francesco Castiello: “Sarei andato ai funerali, davanti alla morte ci si toglie il cappello“.

Gestione cookie