Rivivi con noi Spagna-Italia, sfida valida per la semifinale di Nations League. Una rete di Joselu nel finale regala la vittoria agli iberici.
E’ la Spagna l’avversaria della Croazia nella finale di Nations League. Gli iberici superano 2-1 l’Italia e volano a Rotterdam. Per gli azzurri un passo falso che fa male considerando le diverse occasioni avute.
Spagna-Italia 2-1
Marcatori: 3′ Yeremi Pino (S), 11′ rig. Immobile (I), 88′ Joselu (S)
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon 6.5; Jesus Navas 6, Le Normand 5, Laporte 5.5, Jordi Alba 6.5; Rodri 6.5, Merino 6 (74′ Fabian Ruiz s.v.); Rodrigo 5.5 (46′ Asensio 6), Gavi 6 (68′ Canales 6), Pino 7 (74′ Ansu Fati s.v.); Morata 6 (83′ Joselu 6). All. de la Fuente 6.5
Italia (3-5-1-1): Donnarumma G. 6.5; Toloi 6.5, Bonucci 4 (46′ Darmian 6), Acerbi 6.5; Di Lorenzo 6, Frattesi 7 (76′ Frattesi s.v.), Jorginho 7 (61′ Cristante 6), Barella 6.5, Spinazzola 6 (46′ Dimarco 6); Zaniolo 6.5; Immobile 7 (60′ Chiesa 4.5). All. Mancini 6
Arbitro: Sig. Slavko Vincic (Slovenia)
Note: Ammoniti: Jordi Alba, Gavi Morata (S); Immobile, Zaniolo (I). Angoli: 5-2 per la Spagna. Recupero: 1′ p.t.; 4′ s.t.
Termina dopo cinque minuti di recupero: la Spagna batte l’Italia e vola in finale.
Il giallo arriva anche per Zaniolo in questo finale.
Sono quattro i minuti di recupero.
A due minuti dalla fine la Spagna trova il gol del 2-1: la conclusione di Rodri è deviata e la palla finisce sui piedi di Joselu, che da due passi non sbaglia.
Ultima sostituzione in casa Spagna: fuori Morata, dentro Joselu.
Ora il giallo è per Morata per proteste.
Ultima sostituzione in casa Italia: esce uno stremato Frattesi, entra Verratti.
In casa Spagna escono: Yeremi Pino e Merino, dentro Ansu Fati e Fabian Ruiz.
Seconda sostituzione in casa Spagna: fuori Gavi, dentro Canales.
Grandissima occasione per l’Italia. Zaniolo serve Frattesi, che calcia con il sinistro: Unai Simon in qualche modo si oppone e salva la Spagna.
Altre due sostituzioni in casa Italia: fuori Immobile e Jorginho, dentro Chiesa e Cristante.
Arriva il giallo per Gavi dopo un fallo a centrocampo.
L’Italia non parte bene in questa ripresa. Donnarumma sbaglia in uscita, Rodri prova a punirlo in acrobazia, ma la mira non è precisa.
Spagna vicinissima al vantaggio. Donnarumma con un grandissimo riflesso dice di no al tap-in di Merino e poi Donnarumma con il destro non inquadra la porta.
Si riparte con tre cambi. Nella Spagna fuori Rodrigo, dentro Asensio. Nell’Italia Darmian e Dimarco prendono il posto di Bonucci e Spinazzola.
Termina il primo tempo: Spagna e Italia al riposo sul risultato di 1-1.
Arriva anche il primo ammonito in casa Spagna: giallo a Jordi Alba per proteste.
Un solo di minuto di recupero assegnato da Vincic.
L’Italia reagisce alla chance di Morata. Toloi raccoglie una respinta della difesa avversaria e calcia: palla di poco alta sulla porta difesa da Unai Simon.
Gavi trova Morata, che calcia, anche se contrastato, con il mancino: tiro debole e centrale per creare problemi a Donnarumma.
Il primo ammonito è Immobile. L’attaccante della Lazio interviene in ritardo su Laporte e si prende il giallo.
Ancora un errore da parte dell’Italia. La Spagna parte in contropiede e Morata calcia con il destro: Donnarumma si oppone in qualche modo e poi Acerbi si rifugia in angolo.
La gioia del gol dura un solo minuto. Frattesi, infatti, è partito in fuorigioco e quindi il VAR annulla tutto. Si ritorna sul punteggio di 1-1.
L’Italia, però, in questo momento del gol è cinica. Jorginho imbuca per Frattesi, che davanti a Unai Simon è freddo e realizza l’1-2.
La Spagna ora è in controllo del match. Consueto possesso palla e poi Rodrigo calcia con il sinistro: tiro troppo debole e centrale per creare problemi a Donnarumma.
La Spagna prova a reagire con il mancino dalla distanza di Jesus Navas: palla alta con Donnarumma in controllo.
Dal dischetto si presenta Immobile: palla da una parte, portiere dall’altra e 1-1.
Jorginho verticalizza per Zaniolo, il mancino dell’ex Roma finisce sul braccio di Le Normand e Vincic assegna il tiro dal dischetto.
La Spagna sblocca subito il match. Bonucci sbaglia il disimpegno e Yeremi Pino davanti a Donnarumma non sbaglia e firma l’1-0.
Inizia il match tra Spagna e Italia. Il primo pallone è degli iberici. Subito pericolosa la squadra spagnola, ma Rodri non inquadra la porta con il suo destro.
In casa Spagna c’è Unai Simon in porta e non Kepa. Rivoluzione in avanti con Rodrigo e Pino insieme a Gavi alle spalle di Morata. Nell’Italia Mancini si affida ad un inedito 3-5-1-1 con Zaniolo dietro Immobile e Toloi con Bonucci e Acerbi in difesa. Frattesi preferito a Verratti.
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas, Le Normand, Laporte, Jord Alba; Rodri, Merino; Rodrigo, Gavi, Pino; Morata. All. de la Fuente
Italia (3-5-1-1): Donnarumma G.; Toloi, Bonucci, Acerbi; Di Lorenzo, Frattesi, Jorginho, Barella, Spinazzola; Zaniolo; Immobile. All. Mancini