Ad annunciarlo lo stesso ministro nella conferenza stampa che si è tenuta nella giornata di ieri, in merito al Consiglio dei ministri. Queste sono alcune delle sue parole a riguardo di quanto potrebbe cambiare: “Abbiamo stabilito, sulla linea guida di efficienza e trasparenza, la visibilità nelle classifica delle penalizzazioni della giustizia sportiva soltanto al consolidamento delle sentenze, quindi una volta che sono passate in giudicato. Questo avverrà anche durante il campionato, ma solo se c’è una sentenza passata in giudicato, per evitare che di volta in volta i punti vengano tolti e rimessi”.
Caso Juventus, Abodi fa chiarezza: “Mai più una situazione simile”
Il discorso del ministro è proseguito in questo modo: “Si è detto che volevamo spostare i processi alla fine del campionato. Non è affatto così. Come riportato in precedenza avverrà anche durante il campionato, ma le penalizzazioni dovranno essere visibili solo in caso di sentenze in giudicato. Tutti quanti noi puntiamo alla supremazione dell’equa competizione”.
Lo stesso Abodi si è voluto soffermare anche su un altro argomento importante assolutamente da non sottovalutare. Ovvero quello che riguarda la possibile cancellazione del limite dei tre mandati per quanto riguarda i presidenti delle federazioni. In merito a questo il ministro ha concluso il suo discorso con queste parole: “Noi del ministero abbiamo deciso di ritirare la norma. Stiamo aspettando il pronunciamento da parte della Consulta a partire dal prossimo mese. Successivamente saremo pronti a prendere atto delle determinazioni fatte“.