Usa, problema armi: Biden cita Mandela e si rivolge al congresso

Il presidente degli Stati Uniti d’America chiede un cambiamento importante per quanto riguarda la vendita delle armi nel Paese

Questo venerdì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha lanciato un appello appassionato affinché vengano applicate restrizioni più severe sulle armi. La sua richiesta arriva a un anno di distanza dal primo atto significativo di legislazione federale sulle armi da fuoco in quasi tre decenni, che ha definito un “primo importante passo“. Biden Ha esortato gli elettori a sconfiggere i legislatori che resistono: “Le preghiere vanno bene. Sono importanti… ma non fermerà quello che sta accadendo. Bisogna agire, muoversi, fare qualcosa. Se questo Congresso si rifiuta di agire, abbiamo bisogno di un nuovo Congresso“.

Biden
Joe Biden porta avanti la crociata sulle armi (Ansa) – Notizie.com

Il presidente degli Stati Uniti ha applaudito la folla a un vertice sulla sicurezza delle armi nel Connecticut – pieno di sopravvissuti alla violenza armata e familiari delle vittime – per aver trasformato “il vostro dolore in scopo“. Biden ha promesso di non abbandonare la sua crociata per avere norme più severe. La legge dell’anno scorso era stata firmata poche settimane dopo che un uomo armato ha ucciso 19 bambini delle scuole elementari e due insegnanti a Uvalde, in Texas. Dieci anni prima, invece, altre 26 persone (tra bimbi e personale) sono stati uccisi nel massacro della scuola di Sandy Hook, a meno di un’ora di macchina da Hartford.

Biden e la citazione di Nelson Mandela

Queste tragedie hanno spinto a inasprire i controlli sui precedenti per gli acquirenti di armi più giovani, cercando di tenere le armi da fuoco lontano da autori di reati di violenza domestica e mirando ad aiutare gli stati a mettere in atto leggi che rendano più facile portare via armi a persone giudicate pericolose. Da Biden sono stati sottolineati i diversi modi attraverso i quali la legge del 2022 ha già avuto un impatto importante. I controlli intensificati dei precedenti dell’FBI hanno bloccato più di 200 transazioni di tentati acquirenti di età inferiore ai 21 anni e sono raddoppiate le azioni penali per chi vende armi da fuoco senza licenza.

Biden
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden

Se questa legge fosse stata in vigore un anno fa, delle vite sarebbero state salvate“, ha affermato il presidente degli Stati Uniti d’America. Che poi ha anche indicato disposizioni che aumentano i finanziamenti per i servizi di salute mentale e le misure di sicurezza, chiedendo nuovamente che venga messa al bando la vendita dei fucili d’assalto in stile Ar-15 e dei caricatori di grandi capacità. “Sembra impossibile finché non viene fatto“, ha detto per concludere, citando le parole pronunciate da Nelson Mandela.

Gestione cookie