L’annuncio è arrivato sul sito del club, con un saluto e gli auguri per la nuova avventura all’ormai ex giocatore bianconero
Entrano 30 milioni freschi nelle casse della Juventus. Un’ottima notizia considerando le difficoltà economiche dell’ultimo periodo del club bianconero, a maggior ragione dopo la mancata qualificazione in Champions o Europa League. La Vecchia Signora, che ha dovuto fare i conti con la penalizzazione di 10 punti per l’inchiesta relativa al caso plusvalenze, si è dovuta accontentare della Conference League, la terza competizione Uefa, con relativi incassi ridimensionati e tutte le conseguenze che ne sono derivate. Servono delle cessioni, insomma, e proprio in serata ne è arrivata una molto importante.
L’annuncio è giunto attraverso i social network del club bianconero e quelli del Tottenham, la società che ha esercitato il diritto di riscatto del cartellino di Dejan Kulusevski. Lo svedese si trasferisce così a titolo definitivo nella squadra londinese, dove si trovava già da un anno e mezzo in virtù del prestito di 18 mesi iniziato nel gennaio 2022. Adesso il giocatore si è legato agli Spurs fino a giugno 2028. Il 23enne ha collezionato un totale di 37 presenze la scorsa stagione, portando il suo bottino a 57 totali e 7 gol considerando tutte le competizioni. Nella sua stagione d’esordio, inoltre, è diventato il primo giocatore nella storia della Premier League a concludere la stagione tra i primi 10 per assist dopo aver collezionato meno di 20 presenze.
Il classe 2000 era arrivato a Torino nel gennaio del 2020 e, dopo sei mesi giocati in prestito al Parma, ha indossato la maglia bianconera per la prima volta nella stagione 2020-2021, trovando il gol nella sua gara d’esordio contro la Sampdoria. Dopo un anno e mezzo alla Juventus, è arrivata poi la cessione al Tottenham.
Questo il comunicato che ufficializza la cessione e l’incasso di 30 milioni di euro: “Juventus Football Club S.p.A. comunica che la Società Tottenham Hotspur F.C. ha esercitato il diritto di opzione per l’acquisizione a titolo definitivo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Dejan Kulusevski per un corrispettivo pari a € 30 milioni, pagabile in 6 esercizi. Tale operazione genera un effetto economico positivo di circa € 12,8 milioni“. Sul suo profilo Twitter, invece, la Vecchia Signora ha augurato buona fortuna a Kulusevski: “Ufficiale, Dejan Kulusevski si trasferisce al Tottenham a titolo definitivo. In bocca al lupo, Dejan!”.