Continuano ad aumentare le multe nella capitale e Gualtieri fa sapere ai romani che il trend è destinato soltanto a crescere
L’ente locale di Roma Capitale anche quest’anno ha stilato il rendiconto ufficiale degli incassi per multe e i numeri che emergono sono semplicemente impressionanti.
Nel 2022, rispetto all’anno precedente, si registra un incremento del 41,3 per cento, con un totale di 133 milioni di euro di multe emesse. I dati sono disponibili sulla piattaforma web del Ministero dell’interno e si riferiscono al periodo che arriva fino al 31 Maggio.
Consultando le cinque pagine da cui è composto il documento, è facile distinguere i diversi ambiti in cui le risorse sono state indirizzate e, nel bilancio di quest’anno, emerge prepotentemente il massiccio sborso di denaro per il potenziamento delle attività di controllo: ben 19 milioni di euro sono stati utilizzati per l’acquisto di nuovi strumenti con cui stangare gli eccessi dei romani, 14,3 milioni per l’aggiornamento della segnaletica stradale (piuttosto segnata dagli anni e dal vandalismo) e 22 milioni per il rifacimento delle strade, utile a rattoppare le celebri buche romane, che ormai caratterizzano in negativo la reputazione della città eterna.
Per comprendere meglio questo impressionante incremento di multe, è possibile guardare anche al paese intero, dove il trend romano trova facilmente riscontro. Difatti, le cause di questi incassi sono da ricercare soprattutto in un generale miglioramento dei controlli, che sono stati anche incrementati in maniera massiccia. Se si considera poi l’evidente impennata di veicoli utilizzati nell’ultimo anno, rispetto al precedente in cui erano ancora presenti gli strascichi della pandemia, ecco che i motivi di queste cifre apparentemente spropositate vengono facilmente a galla.
Il sindaco della capitale Roberto Gualtieri, ha fatto sapere ai romani che questa tendenza è destinata semplicemente a crescere, grazie al continuo aggiornamento dei metodi di controllo e all’intensificazione dei controlli. Gran parte delle risorse, precisa Gualtieri, saranno adottate per disincentivare le folli velocità che raggiungono i romani all’interno delle anguste strade della capitale. Il primo cittadino ha dichiarato: “Raddoppieremo il numero degli autovelox tra mobili e fissi, da 22 a 50, ma vorrei andare oltre. Così come le telecamere per i semafori saranno quadruplicate. Da Novembre sono stati più di 658 mila controlli sugli autoveicoli e 535 mila sulla velocità con gli autovelox con 10 mila sanzioni. Solo a gennaio 2023, abbiamo avuto 39 mila controlli e 5.300 sanzioni. Sono numeri significativi, ma non bastano”. Gualtieri sembra seriamente intenzionato a far crescere questi numeri, alleggerendo i portafogli dei meno disciplinati.