E’ la Spagna a vincere la Nations League. La squadra di de La Fuente batte ai rigori la Croazia e conquista per la prima volta questo trofeo.
E’ la Spagna a trionfare nella Nations League. Gli uomini di de La Fuente conquistano per la prima volta questo trofeo battendo ai calci di rigore la Croazia.
Il tiro decisivo è stato di Carvajal, ma da segnalare le due parate di Unai Simon che hanno permetto agli iberici di chiudere la stagione con un trofeo.
Il resoconto del match
Ritmi sin da subito molto alti a Rotterdam. Nonostante questo, però, le occasioni latitano almeno nei primi minuti. La prima vera chance arriva al 13′: la conclusione di Gavi non inquadra la porta di poco. Dopo questa possibilità, nata per un errore di Erlic, il match prosegue senza particolari interventi dei portieri almeno fino al 31′ quando Unai Simon viene chiamato in causa da Perisic. L’ultima chance del match è per Morata, ma l’ex Juventus non inquadra la porta. Si va al riposo sul risultato di 0-0.
Nella ripresa le due squadre iniziano a premere sull’acceleratore, ma, come successo nel primo tempo possiamo dire che la mira non è assolutamente precisa. Il primo ad andare veramente vicino alla rete è Pasalic, ma il suo colpo di testa non inquadra la porta di poco. Stessa sorte anche per le conclusioni di Rodri e Fabian Ruiz. La più grande occasione del match capita sui piedi di Ansu Fati all’84’, ma Perisic è decisivo sulla linea. Nel finale ci prova anche Asensio, ma il punteggio non si sblocca e si va ai supplementari.
Qui i ritmi, anche per la stanchezza, si abbassano, ma è la Spagna la prima squadra ad avere due buone occasioni con Dani Olmo e Asensio, mira ancora imprecisa. Dall’altra parte Dani Olmo deve intervenire sulla conclusione di Vlasic. Nel finale tanta confusione, ma poche occasioni. Alla fine la partita si decide ai rigori. Tiri dagli undici metri che premiano la Spagna.
Il tabellino di Croazia-Spagna
Croazia-Spagna 4-5 d.c.r.
Sequenza rigori: Vlasic (C) gol-Joselu (S) gol; Brozovic (C) gol-Rodri (S) gol; Modric (C) gol-Merino (S) gol; Majer (C) parato-Asensio (S) gol; Perisic (C) gol-Laporte (S) traversa; Petkovic (C) parato-Carvajal (S) gol
Croazia (4-3-3): Livakovic; Juranovic (112′ Stanisic), Sutalo J., Erlic, Perisic; Modric, Brozovic, Kovacic; Pasalic (61′ Petkovic), Kramaric (90’+1 Majer), Ivanusec (78′ Vlasic). All. Dalic
Spagna (4-2-3-1): Unai Simon; Jesus Navas (97′ Carvajal), Le Normand (78′ Nacho), Laporte, Jordi Alba; Rodri, Fabian Ruiz (78′ Merino); Asensio, Gavi (87′ Dani Olmo), Yeremy Pino (66′ Ansu Fati); Morata (66′ Joselu). All. de La Fuente
Arbitro: Sig. Felix Zwayer (Germania)
Note: Ammoniti: Petkovic (C); Gavi, Nacho, Rodri (S). Angoli: 4-8 per la Spagna. Recupero: 0′ p.t.; 4′ s.t.; 2′ p.t.s.; 0′ s.t.s.