Rivivi con noi il live di Olanda-Italia, sfida valida per la finalina di Nations League. Gli azzurri vincono 3-2 e chiudono al terzo posto.
Dopo la sconfitta contro la Spagna, immediato il riscatto dell’Italia che batte 3-2 l’Olanda e conquista il secondo terzo posto consecutivo nella Nations League.
E’ stata un’ottima Italia nel primo tempo con le reti di Dimarco e Frattesi che hanno consentito agli azzurri di andare al riposo sul 2-0. Nella ripresa ha prevalso la stanchezza negli azzurri, ma la realizzazione di Chiesa, arrivata tra i gol di Bergwijn e Wijnaldum, ha permesso agli azzurri di chiudere al terzo posto.
Olanda-Italia 2-3
Marcatori: 6′ Dimarco (I), 20′ Frattesi (I), 68′ Bergwijn (O), 73′ Chiesa (I), 89′ Wijnaldum (O)
Olanda (4-3-3): Bijlow 5.5; Dumfries 5, Geertruida 5.5 (46′ Wijnaldum 6), van Dijk 6.5, Aké 5; Wieffer 5.5 (76′ Veerman s.v.), de Jong F. 6.5, Xavi Simons 5 (63′ Koopmeiners 6); Malen 5 (46′ Bergwijn 6.5), Gakpo 6, Lang 5 (46′ Weghorst 5.5). All. Koeman 5.5
Italia (4-3-3): Donnarumma G 6.5.; Toloi 6.5, Acerbi 6.5, Buongiorno 7, Dimarco 7 (74′ Dimarco s.v.); Frattesi 7, Cristante 6, Verratti 6 (85′ Barella s.v.); Gnonto 5.5 (63′ Zaniolo 6), Retegui 6 (85′ Pellegrini Lo. s.v.), Raspadori 6.5 (63′ Chiesa 6.). All. Mancini 6.5
Arbitro: Sig. Glenn Nyberg (Svezia) 6.5
Note: Ammoniti: Weghorst (O); Dimarco, Barella, Acerbi (I). Angoli: 9-3 per l’Olanda. Recupero: 6′ p.t.; 9′ s.t.
Termina il match dopo undici minuti di recupero: l’Italia vince 3-2 e chiude al terzo posto.
Scintille in campo tra Acerbi e Weghorst. Ammoniti entrambi.
Clamoroso errore di Pellegrini che poteva chiudere il match. Il giocatore della Roma strozza troppo il destro e manda la palla fuori.
Arriva il giallo per Barella per comportamento scorretto. Ci prova Wijnaldum di testa, blocca Donnarumma.
Sono nove i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Questa volta l’Olanda la riapre davvero. Wijnaldum viene trovato da de Jong e non sbaglia davanti a Donnarumma.
Doppia sostituzione in casa Italia: fuori Retegui e Verratti, dentro Pellegrini e Barella.
Il gol viene annullato per fuorigioco di Weghorst.
L’Olanda non molla e ritorna in partita. La punizione di Koopmeiners che capita sui piedi di Weghorst, bravo a battere Donnarumma.
Ancora una chance per Chiesa. Il giocatore della Juve sfugge a Dumfries e calcia con il destro: palla alta. Si riparte con una rimessa dal fondo.
Ultimo cambio in casa Olanda: esce Wieffer, entra Veerman.
Ancora un cambio in casa Italia: esce Dimarco, entra Spinazzola.
Dimarco recupera palla, Frattesi lancia in profondità Chiesa, che con il destro incrocia e non lascia la possibilità al portiere di intervenire.
Cross dalla trequarti, la difesa azzurra rinvia mare e Bergwijn, dopo aver superato Dimarco, batte Donnarumma e riapre i giochi.
Cambiano le due squadre. Nell’Olanda dentro Koopmeiners al posto di Simons. Nell’Italia fuori Raspadori e Gnonto, dentro Chiesa e Zaniolo.
L’Olanda è sicuramente in un momento positivo. Questa volta Dumfries calcia con il destro: tiro centrale e Donnarumma blocca senza problemi.
Ancora una occasione per l’Olanda con il solito Gakpo. Mira imprecisa e si ripartire con una rimessa dal fondo.
Subito una chance per l’Olanda. Gakpo sorprende Toloi, ma calcia addosso a Donnarumma e grazia ancora l’Italia.
Si riparte con tre cambi nell’Olanda. Fuori Lang, Geertruida e Malen, dentro Weghorst, Wijnaldum e Bergwijn.
Termina dopo sei minuti di recupero il primo tempo. Italia al riposo in vantaggio per 2-0.
Sono sei i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Prima grandissima chance per l’Olanda. Gakpo viene servito in verticale da Xavi Simons, il giocatore del Liverpool apre troppo il destro e salva gli azzurri.
Il primo cartellino giallo del match è per Dimarco colpevole di aver allontanato il pallone a gioco fermo.
Ora l’Italia è in fiducia. Dimarco ci prova dai 20 metri, palla che termina alta con Bijlow che sembrava in controllo. Si riparte con una rimessa dal fondo.
Lo svantaggio porta l’Olanda a prendere il pallino del gioco in mano, ma l’Italia raddoppia. Buongiorno serve Dimarco che trova a rimorchio Raspadori. L’attaccante del Napoli, però, non controlla bene. Ne approfitta Gnonto che calcia con il sinistro. La conclusione, ribattuta, finisce a Frattesi, che controlla e realizza il 2-0.
Cross dalla destra di Frattesi, Raspadori con il tacco serve Dimarco, che con il suo sinistro non lascia possibilità di intervenire al portiere avversario.
La prima chance è per l’Olanda. Angolo dalla destra di Gakpo e colpo di testa di Dumfries: palla alta con Donnarumma in controllo.
Si parte a Enschede. Il primo pallone è dell’Olanda.
Nell’Olanda la novità è la presenza di Xavi Simons a centrocampo. Presente Lang dal 1′. In casa Italia Toloi gioca come esterno di difesa. Confermato Frattesi a centrocampo. Ancora panchina per Pellegrini.
Olanda (4-3-3): Bijlow; Dumfries, Geertruida, van Dijk, Aké; Wieffer, de Jong F., Xavi Simons; Malen, Gakpo, Lang. All. Koeman
Italia (4-3-3): Donnarumma G.; Toloi, Acerbi, Buongiorno, Dimarco; Frattesi, Cristante, Verratti; Gnonto, Retegui, Raspadori. All. Mancini