Meteo, le temperature aumentano sempre di più: tanto è vero che sta per arrivare il caldo torrido. Ecco a partire da quando
Altro che temporali e piogge che hanno condizionato questo giugno a dir poco particolare. Adesso si cambia completamente pagina ed il caldo è pronto a fare la sua parte. Ce ne stiamo accorgendo tutti che le temperature sono cambiate. Anzi, in questo caso, vale a dire sono in aumento. Anche perché, a quanto pare, è in arrivo il vero e proprio caldo torrido. A partire da quando? Dalla giornata di domani, martedì 30 giugno, sono previsti quattro bollini gialli in diverse città come: Ancona, Bolzano, Campobasso e Perugia. Invece mercoledì 21 giugno è in arrivo il primo bollino arancione di quest’anno.
Sempre a Campobasso. Mentre saranno 15 le città con tanto di bollino giallo: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste e Verona. Questo è quello che fa sapere direttamente, con un comunicato ufficiale, il ministero della Salute. Tanto è vero che si prevedono il rischio per la salute in 27 città del nostro Paese. Un servizio che viene elaborato direttamente dal Dipartimento di epidemiologia del Servizio sanitario regionale del Lazio e assegna un bollino indicativo del rischio. Con il “rosso” vengono indicate le città con un alto livello di rischio caldo per tutti.
Quello “arancione” segnala il massimo pericolo per i più fragili. Tra questi anziani, bambini e persone con malattie croniche. Il giallo indica pre-allerta, per condizioni meteorologiche che possono precedere un’ondata di calore. Il bollino verde l’assenza di rischio per la popolazione. Le città che vengono costantemente monitorate sono: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Genova, Latina, Messina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona, Viterbo.
Come fare per potersi difendere da queste ondate di calore? In primis bisogna evitare l’esposizione al caldo e al sole diretto nelle ore più calde della giornata. Evitare di andare nelle zone particolarmente trafficate. Evitare di praticare l’attività fisica intensa all’aria aperta durante gli orari più caldi della giornata. Cosa fare? Mantenersi leggeri con una alimentazione sana. Quando vi trovate in casa restate, quanto più tempo possibile. nella stanza più fresca. Outfit? Indossate vestiti chiari e leggeri e bere liquidi.