Pensioni Inps, importanti novità in arrivo nei mesi di luglio ed agosto: tutto quello che serve sapere a riguardo
Importanti novità sulle pensioni per quanto riguarda il mese di luglio di quest’anno. Soprattutto per quanto riguarda l’importo. Assegni che potrebbero essere più ricchi grazie all’aumento minime per gli over 75 e al pagamento della quattordicesima. Ovviamente per chi ne ha diritto. Gli attuali 536 euro potrebbero essere rivalutati con il 2%, arrivando a 570 euro. Un “maxi assegno” che riguarda il bonus extra rivalutazione INPS. Proprio come previsto dall’ultima manovra di Bilancio. Un bonus che verrà accreditato in automatico sulle pensioni di giugno e luglio e che andrà a sommarsi al bonus quattordicesima.
Il primo bonus spetta a chi percepisce le pensioni minime lavorative. Un argomento che non interessa i trattamenti minimi assistenziali. Stesso discorso vale anche per chi percepisce la 14ma. La stessa che è prevista, solamente, per alcuni tipi di categorie di pensionati. Soprattutto coloro che hanno un basso reddito che rispettano alcuni requisiti. Si tratta di almeno tre fasi che ora vi riportiamo.
In primis bisogna aver compiuto almeno 64 anni. Successivamente non bisogna possedere redditi non superiori a 14657,24 e bisogna essere percettori di una pensione di tipo previdenziale. Niente da fare (neanche per quest’anno) per i percettori di invalidità civile, pensione o assegni sociali. Gli importi vanno da 336 ad un massimo di 655 euro. Per quanto riguarda il mese di agosto, invece, potrebbero arrivare delle importantissime novità. Vale a dire un maxi aumento perché come ogni anno, gli eventuali redditi fiscali d’imposta emersi con le dichiarazioni dei redditi.
In questo caso non si va a parlare di un aumento della pensione, ma di una restituzione di un credito d’imposta (versato nel 2022). Quella del 29 giugno potrebbe essere una data importante per tutti coloro che aspettano di ricevere notizie importanti dall’Inps. Ovvero la stessa dovrà rispondere davanti al Tribunale di Milano. Motivo? Per quanto riguarda il mancato adeguamento al costo della vita di alcuni importi in rivalutazione. Non è da escludere che importanti novità possano arrivare anche nei prossimi giorni o, addirittura, prossime ore.