Vanno+a+vedere+il+Titanic+sott%26%238217%3Bacqua%2C+ma+il+sommergibile+con+i+turisti+non+si+trova+pi%C3%B9
notiziecom
/2023/06/19/vanno-a-vedere-il-titanic-sottacqua-ma-il-sommergibile-con-i-turisti-non-si-trova-piu/amp/
Esteri

Vanno a vedere il Titanic sott’acqua, ma il sommergibile con i turisti non si trova più

Published by
Daniele Magliocchetti

Il piccolo mezzo acquatico fa parte di alcune  società private che organizzano visite nell’oceano alla scoperta del celeberrimo Transatlantico affondato nel secolo scorso

A raccontarlo quasi non ci si crede, ma da quanto sta emergendo dalle coste degli Stati Uniti la notizia è vera. Ma da quanto ha raccontato la Bbc non ci sarebbe tanto da scherzare perché si tratta di una notizia drammatica. Già perché un sottomarino che viene utilizzato per trasportare gruppi di turisti in visita al relitto del Titanic è letteralmente scomparso dai ogni radar nell’oceano Atlantico, non tanto lontano dalle coste statunitensi. Fa rabbrividire il fatto che la storia sia accostata al famoso relitto affondato all’inizio del secolo scorso e che si è è ritrovato tanti anni fa.

Il Titanico la famosa nave scomparsa nel secolo scorso (Twitter Notizie.com)

Nel raccontare la storia, la Bbc ha citato una chiara fonte della Guardia costiera di Boston, che ha visto all’improvviso svanire da ogni controllo la piccola imbarcazione. Il sommergibile è di alcune società private e fa parte di una piccola flotta di mezzi subacquei che vengono utilizzati per portare gruppi di turisti in visita al Titanic. Un business che porterebbe diversi soldi, tanto che viaggi di questo genere ce ne sono diversi ogni giorno.

Il famoso relitto si trova a ben 3.800 metri di profondità

Il piccolo sommergibile e il suo interno da dove si vedono i resti del Titanic (Twitter Notizie.com)

Da non sottovalutare che i turisti vanno ad una profondità di ben 3800 metri per vedere e ammirare il famoso relitto immerso sott’acqua e dove si possono notare i resti di quello che non assomiglia più alla barca che venne realizzata all’inizio del secolo scorso che affondò al suo primo viaggio.  Pensare che il Titanic quando fu varato aveva la nomea di essere una nave “inaffondabile“, ma, nonostante venne costruita dalla collaborazione di tanti ingegneri di diverse nazionalità, colò a picco con molti dei suoi passeggeri nel 1912 per aver urtato un iceberg.

Un disastro in mare, probabilmente il più clamoroso della storia, e che tanto affascina la gente, visto che di film e documentari ne sono stati girati tantissimi. Di sicuro nessuno mai si aspettava che potesse accadere una situazione del genere. Secondo la Bbc, non è solo chiaro se a bordo del mini sommergibile scomparso ci potessero essere tanti turisti o soltanto membri dell’equipaggio. Per ora esso è considerato “disperso” e le ricerche stanno coinvolgendo diverse nazioni.

Published by
Daniele Magliocchetti