Il ponte a rischio crollo, questo è l’allarme da parte dei residenti che si lamentano e continuano a postare immagini sui social network: la preoccupazione aumenta sempre di più [FOTO]
Oramai sui social network, soprattutto per quanto riguarda i residenti della zona, è diventato uno degli argomenti principali. Non potrebbe essere altrimenti visto che stiamo parlando di una vicenda molto grave e che potrebbe finire tragicamente. Ci troviamo a Nervi (provincia di Genova) dove la situazione del ponte che si trova in via Somma preoccupa e non poco. I residenti continuano a lamentarsi e, allo stesso tempo, condividere foto su Facebook che arrivano da largo Edilio Pesce. Le condizioni del ponte non sono affatto delle migliori. Tanto è vero che, ogni ora che passa, aumenta sempre di più la preoccupazione.
Tanto è vero che è stato chiesto alla pubblica amministrazione di intervenire quanto prima. Non è affatto finita qui visto che, proprio la scorsa settimana, alcuni residenti hanno segnalato la caduta di alcuni calcinacci. La paura che un’altra tragedia, come quella del ponte Morandi di anni fa (in cui morirono più di 40 persone) possa verificarsi c’è. Tanto è vero che, a lanciare l’allarme, ci ha pensato direttamente il numero uno del Municipio Levante, Federico Bogliolo.
Secondo quanto riportato da ‘GenovaToday‘ Bogliolo ha rilasciato queste dichiarazioni: “Sono in costante contatto con il vicesindaco Piciocchi per quanto riguarda lo stato dell’impalcato stradale sopra largo Edilio pesce a Nervi. Nei giorni scorsi, come del resto alcune settimane fa, su mia richiesta sono intervenuti i tecnici comunali competenti i quali hanno comunicato di tenere monitorato il ponte ormai da tempo e che stanno effettuando i dovuti rilievi. Nei prossimi giorni, come per l’impalcato di Sturla, verranno effettuate le prove di carico“.
Nel corso dell’intervista Bogliolo ha spiegato che nel novembre dello scorso anno, durante alcuni importanti aggiornamenti normativi interventi, l’ex settore strade ha affidato un primo lotto di censimenti e ispezioni e uno dei manufatti oggetto di approfondimento è stato proprio il cavalcavia Donato Somma. “Le ispezioni hanno determinato di effettuare ulteriori indagini sui materiali. Le verifiche e le prove sono e saranno funzionali alla definizione di un eventuale intervento strutturale“. In conclusione ha affermato che l’impalcato viene monitorato da parte degli uffici competenti.