Forza Italia, l’Effetto Berlusconi è evidente: il suo partito cresce sempre di più ed i numeri parlano fin troppo chiaro
Più di una settimana fa ‘Forza Italia‘ ha perso uno dei suoi punti di forza. Il padre fondatore che si è spento all’età di 86 anni. Con la sua morte Silvio Berlusconi ha lasciato orfani tutti i membri del partito e, soprattutto, gli elettori. Con la scomparsa, però, qualcosa è decisamente cambiato. In molti, infatti, si aspettavano che ci sarebbe stato un “boom” di preferenze. Ed a quanto pare l’effetto Berlusconi sta dando i suoi primi frutti. I dati riportati non mentono affatto. Per ‘Euromedia Research‘ si attesta al 9,5%. Mentre per ‘Dire-Tecnè‘ si va addirittura verso il 12%. Non è finita qui visto che, in un sondaggio per ‘Agorà‘, Fabrizio Masia ha rivelato che c’è stato un rafforzamento importante nell’intero centrodestra con l’8,9%.
Si è discusso, inoltre, anche per chi prenderà il posto del ‘Cavaliere‘. Anche se, a quanto pare, in merito a questo non ci sono dubbi. Il 35% opta per il suo vice, Antonio Tajani. L’attuale ministro degli Esteri è uno dei seri candidati. C’è anche chi ha votato per la premier Giorgia Meloni (20%). Poi troviamo anche i due Matteo, Salvini e Renzi, poi Maurizio Lupi e Carlo Calenda. Per ‘Quorum/Youtrend‘ (per Skytg24) si tratta di un risultato positivo. Anche se, nemmeno in questo caso, non sono affatto mancate le sorprese. Il 57% degli italiani considera positivamente la figura di Berlusconi. Il 92% degli elettori del centrodestra lo promuove come politico, il 76% di chi sceglie il centrosinistra lo boccia.
Forza Italia, ‘Effetto Berlusconi’ porta il partito al 12%
Chi come erede dello stesso Berlusconi? Spunta Giorgia Meloni al 24%, il figlio Pier Silvio Berlusconi al 20%, Antonio Tajani all’11%. Numeri, quelli del partito, sicuramente importanti. Bisognerà, più che altro, capire se gli stessi continueranno a rimanere alti anche dopo che sarà terminata l’onda emotiva della scomparsa del ‘Cavaliere’. In merito a ciò anche Erica Mazzetti ha voluto esprimere il proprio pensiero in merito a quanto sta accadendo.
“Forza Italia è solo all’inizio del nuovo percorso politico. Abbiamo una grande storia. Non solo: abbiamo anche un affetto e una stima crescente. Berlusconi ha detto che voleva la cifra tonda: oggi siamo oltre l’11%. Ha fatto il miracolo. Dobbiamo aprirci ad imprenditori, professionisti e tutti coloro che animano il nostro Paese. Siamo tutti pronti per il tesseramento in programma sabato 24 e domenica 25 giugno“.