Lotta agli evasori totali, maxi blitz da parte degli uomini della Guardia di Finanza: gli ultimi numeri che arrivano parlano fin troppo chiaro
A quanto pare gli evasori totali, nel nostro Paese, aumentano sempre di più. Allo stesso modo, però, la Guardia di Finanza riesce ad intervenire tempestivamente e ad evitare che questo numero possa ingrossarsi sempre di più. Importanti blitz che sono state effettuate dalle ‘Fiamme Gialle‘ in questi ultimi giorni. Scoperte importanti da parte di chi intende fare il furbo e che, nella propria vita, non ha mai sborsato un solo euro per poter pagare le tasse. D’altronde come fanno tutti i cittadini corretti. Anche perché, gli ultimi numeri che sono stati pubblicati, parlano fin troppo chiaro.
Basti pensare che, a partire dal primo gennaio dello scorso anno, fino ad arrivare al 31 maggio del 2023 sono stati individuati ben 8.924 furbetti. Vale a dire più di 3mila in più rispetto all’anno precedente. Ovvero il 54,8% quando ne furono “solamente” 5.762. Una lotta, quella contro gli evasori totali, che sta continuando sempre di più e che non vede mai arrivare ad una conclusione. I militari dell’arma, però, continuano con le loro indagini alla ricerca di furbetti.
Lotta agli evasori totali, numeri in aumento: Gdf ne individua quasi 9mila
Quasi 9mila, quindi coloro che hanno evaso e mai pagato una tassa. Un dato che è stato ufficializzato e comunicato da parte della Guardia di Finanza nell’ultimo bilancio operativo. Lo stesso che è stato diffuso nel corso del 249mo anniversario del Corpo. Allo stesso tempo, però, arrivano anche altri importanti numeri che si riferiscono al valore dei sequestri profitto. Lo stesso che è andato a raddoppiare sempre di più.
Basti pensare che si è passati dai 2,2 miliardi (da gennaio 2021 a maggio del 2022) ai 4,8 miliardi (dal gennaio 2022 al maggio 2023). Ovvero più del doppio. Dati a dir poco impressionanti. In conclusione, sul fronte della lotta all’evasione fiscale, in 17 mesi sono stati denunciati dalle Fiamme Gialle per reati tributari 19.712 soggetti. Tra questi almeno 438 sono finiti in manette. Mentre sono stati 1.246 i casi di evasione fiscale internazionale scoperti.