Maturit%C3%A0+2023%2C+svelate+le+tracce+della+prima+prova+di+italiano
notiziecom
/2023/06/21/maturita-2023-svelate-tracce-prima-prova-italiano/amp/
Cronaca

Maturità 2023, svelate le tracce della prima prova di italiano

Published by
Cristiano

Maturità 2023, sono state svelate le tracce della prima prova di italiano che vede impegnati più di 500mila studenti in tutto il nostro Paese

Adesso si fa sul serio. Per più di 500mila studenti, in tutta Italia, iniziano gli esami di maturità. Grande attesa non solamente (ma soprattutto) per loro, ma anche per capire quali sono le tracce che sono uscite. Ricordiamo che oggi, 21 giugno, si inizia con la prima prova: quella di italiano. La stessa che è uguale per tutti gli istituti scolastici e che non può assolutamente subire alcun tipo di variazione. Già a partire dalle ore 07:00 fuori gli istituti scolastici iniziavano ad arrivare molti studenti.

Maturità 2023 (Ansa Foto) Notizie.com

Ovviamente ansiosi visto che stanno affrontando un momento importante della loro vita. Alle 08:30 tutti seduti visto che sono uscite le tracce della prova di italiano. Direttamente dal ministero dell’Istruzione sono arrivati i plichi contenenti, appunto, le sette tracce. Anche in questo anno non sono affatto mancate le sorprese. A rivelarlo ci ha pensato, con un comunicato, il sito ‘Skuola.net‘.

Maturità 2023, tracce della prima prova di italiano: c’è Moravia

Il ministero dell’Istruzione ha scelto un brano di Alberto Moravia tratto da “Gli Indifferenti” ed anche quello di Salvatore Quasimodo con “Alla nuova luna“, la stessa che fa parte della raccolta “La Terra impareggiabile“. Queste sono le tracce che sono state proposte ai futuri maturandi. Per quanto riguarda il testo argomentativo, spazio ad un testo di Piero Angela e ad un brano di Oriana Fallaci. La traccia di carattere storico prende spunto dal libro di Chabod L’idea di Nazione.  I temi di attualità sono la lettera aperta dell’ex ministro Bianchi scritta nel 2021 e un articolo del giornalista Marco Belpoliti.

Maturità 2023 (Ansa Foto) Notizie.com

Come riportato in precedenza la prima prova di italiano è uguale a tutti gli indirizzi e prevede almeno sette tracce. Le stesse che consistono in: ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale. Automaticamente sono suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), tre tracce di testo argomentativo e due temi di attualità.

Published by
Cristiano