USA-Cina%2C+botta+e+risposta+tra+Biden+e+Xi%3A+volano+paroloni
notiziecom
/2023/06/21/usa-cina-botta-risposta-biden-xi/amp/
Esteri

USA-Cina, botta e risposta tra Biden e Xi: volano paroloni

Published by
Cristiano

USA-Cina, botta e risposta che hanno visto come protagonisti i due presidenti Joe Biden e Xi Jinping: volano paroloni tra i due Paesi 

Botta e risposta non indifferenti tra i due Paesi più forti al mondo come gli Stati Uniti D’America e la Cina. Nelle ultime ore, oramai, non si sta parlando d’altro che dello scambio di accuse tra il presidente Joe Biden ed il suo omologo Xi Jinping. Specialmente il primo che ha dato del “dittatore” al suo collega cinese. Il tutto è avvenuto durante un evento per una raccolta fondi elettorale che si è tenuta in California. Una risposta che è arrivata dopo aver commentato la vicenda dei palloni spia cinesi (gli stessi che sono stati abbattuti sui cieli americani) poco dopo la missione del segretario di Stato americano, Antony Blinken, per cercare di ricucire i rapporti tra le due parti.

Xi Jinping e Joe Biden (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono state alcune dichiarazioni rilasciate dallo stesso Biden e che hanno fatto infuriare non poco Pechino: “Xi si sarà molto arrabbiato quando ho dato l’ordine di far abbattere quel pallone di spionaggio. Credo che quell’episodio sia il più grande imbarazzo per i dittatori quando non hanno la minima idea di cosa sia successo. È stato portato fuori rotta attraverso l’Alaska. Quando è stato abbattuto era molto imbarazzato. Ora siamo in una situazione in cui vuole avere di nuovo una relazione. Blinken ha fatto un buon lavoro, ma credo che ci vorrà del tempo. La Cina, in questo momento, ha delle difficoltà economiche molto importanti“.

USA-Cina, botta e risposta Biden-Xi: duro attacco da Pechino

Ovviamente la risposta da parte di Pechino non si è fatta attendere. A prendere la parola ci ha pensato direttamente la portavoce del ministero degli Esteri, Mao Ning. Quest’ultima si è voluta soffermare sulle parole di Biden che sono state definite “assurde” ed allo stesso tempo “irresponsabili“. Non solo: dichiarazioni che tendono a violare la dignità politica della Cina che ha espresso tutto il suo disappunto e respinge al mittente le critiche. Qualche attimo prima i toni erano stati ben diversi. Il direttore generale del Dipartimento per gli Affari nordamericani e dell’Oceania del ministero degli Esteri cinese, Yang Tao, aveva rilasciato gli ultimi aggiornamenti sui due Paesi.

Joe Biden (Ansa Foto) Notizie.com

Ovvero che Cina ed Usa hanno raggiunto accordi su cinque fronti durante la visita a Pechino di Blinken. Le parti attueranno le intese comuni raggiunte dai presidenti Xi Jinping e Joe Biden a Bali, in vista dell’incontro a margine del G20 di novembre 2022. I due Paesi, infine, hanno deciso di collaborare insieme anche per effettuare scambi interpersonali ed educativi. Tra gli argomenti affrontanti anche quello di aumentare il numero di voli passeggeri tra i due Paesi.

Published by
Cristiano