Rivivi con noi il live di Francia U21-Italia U21, sfida valida per la prima giornata degli Europei di categoria. Sconfitta immeritata per gli Azzurrini.
Inizia con una sconfitta l’avventura dell’Italia agli Europei Under 21. La Francia vince 2-1 e si porta in vetta alla classifica insieme alla Svizzera.
Una partita fortemente condizionata dagli errori arbitrali. Il direttore di gara non ha visto un tocco con il braccio di un difensore transalpino in area francese sull’1-1. Il secondo gol della Francia è nato da un fallo su Okoli e poi nel finale un gol di Cancellieri non dato per un presunto salvataggio sulla linea di un avversario (la palla era entrata completamente ndr).
Francia U21-Italia U21 2-1
Marcatori: 23′ Kalimuendo (F), 36′ Pellegri (I), 62′ Barcola (F)
Francia U21 (4-3-3): Chevalier 6.5; Kalulu 6, Badé 6, Lukeba 5.5, Nkonkou 5.5; Thuram K. 6 (64′ Cherki 7), Caqueret 6, Kone 6.5 (85′ Simakan s.v.); Barcola 6.5 (64′ Olise 6), Kalimuendo 7 (78′ Wahi s.v.), Gouiri 6 (79′ Adli s.v.). All. Ripoll 6
Italia U21 (3-5-2): Carnesecchi 6.5; Okoli 6.5, Pirola 7 (75′ Cancellieri s.v.), Scalvini 6.5; Bellanova 6.5, Ricci S. 6 (88′ Colombo L. s.v.), Rovella 6 (75′ Miretti 6), Tonali 5.5, Udogie 4.5 (88′ Parisi s.v.); Pellegri 7, Cambiaghi 6.5 (46′ Gnonto 6.5). All. Nicolato 6.5
Arbitro: Sig. Allart Lindhout 2
Note: Ammoiti: Nkounkou, Adli (F); Scalvini, Lovato, Gnonto (I). Angoli: 8-7 per la Francia. Recupero: 1′ p.t.; 5′ s.t.
Termina dopo cinque minuti di recupero il match: la Francia batte 2-1 l’Italia.
Altra clamorosa svista del direttore di gara. La Francia salva in porta un colpo di testa di Cancellieri, ma per il direttore di gara non è gol.
Sono cinque i minuti di recupero assegnati dal direttore di gara.
Clamoroso errore di Cancellieri. L’attaccante della Lazio si ritrova sui piedi la respinta del portiere avversario, ma la mira non è precisa. Intanto entrano Parisi e Colombo per Udogie e Ricci.
Nella Francia arriva il giallo per Adli dopo aver allontanato il pallone a gioco fermo.
Miretti si incarica di battere la punizione, la la mira non è precisa.
Ultima sostituzione in casa Francia: fuori Kone, dentro Simakan.
Resta in dieci la nazionale transalpina. Badé ferma Gnonto lanciato a rete e per lui è rosso diretto.
Grandissima chance per l’Italia. Gnonto inventa e serve Miretti, decisivo Badé in chiusura. Poi Chevalier dice di no a Ricci e Cancellieri.
Altra doppia sostituzione in casa Francia: fuori Kalimuendo e Gouiri, dentro Wahi e Adli.
Doppia sostituzione in casa Italia: fuori Pirola e Rovella, dentro Cancellieri e Miretti.
Badé con il destro la gira verso la porta di Carnesecchi, ma il portiere è reattivo e tiene in partita i suoi.
Doppia sostituzione in casa Francia: fuori Barcola e Thuram, dentro Olise e Cherki.
Giornata no per il direttore di gara che, dopo un tocco con il braccio in area di rigore francese, non vede un fallo su Okoli. La Francia parte in contropiede, poi follia di Udogie che perde palla in area di rigore e Barcola punisce Carnesecchi.
Si riparte con un cambio nell’Italia: fuori Cambiaghi, dentro Gnonto.
Termina dopo due minuti di recupero il primo tempo: le due squadre al riposo sull’1-1.
L’ultima chance del primo tempo è per l’Italia: Udogie ci prova con il destro, ma non inquadra la porta.
Kone calcia dalla distanza: Carnesecchi attento, anche se non perfetto. Palla in angolo. Intanto è un minuto di recupero.
Ancora una disattenzione sugli sviluppi di un calcio piazzato della Francia. Pellegri colpisce di testa e pareggia i conti.
Ancora Francia pericolosa. Questa volta Gouiri va a calciare con il destro forte sul primo palo, ma la mira è imprecisa.
La Francia all’improvviso si porta in vantaggio. Cross basso di Kalulu e colpo di tacco vincente di Kalimuendo.
Italia vicinissima al vantaggio. Angolo di Tonali, Scalvini salta incontrastato, ma Chevalier in un qualche modo si rifugia in angolo.
Arriva anche la prima conclusione della Francia. Gouiri ci prova con il destro a giro, ma la palla termina ampiamente a lato della porta difesa da Carnesecchi.
Arriva il giallo per Nkounkou dopo un fallo su Pellegri. Poco dopo c’è l’ammonizione per Scalvini per proteste.
Ritmi bassi con la Francia che fa la partita. La prima chance, però, è per l’Italia con una punizione di Tonali: palla fuori di poco.
Si parte a Cluj. Il primo pallone è dell’Italia.
Nella Francia tutto confermato rispetto alla vigilia. C’è Thuram nei tre di centrocampo. La novità nell’Italia si chiama Cambiaghi al posto di Gnonto. Okoli vince il ballottaggio con Lovato. C’è Ricci e non Miretti.
Francia (4-3-3): Chevalier; Kalulu, Badé, Lukeba, Nkonkou; Thuram K., Caqueret, Kone; Barcola, Kalimuendo, Gouiri. All. Ripoll
Italia (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Ricci S., Rovella, Tonali, Udogie; Pellegri, Cambiaghi. All. Nicolato