Sottomarino Titan, anche il regista di ‘Titanic’ James Cameron ha voluto commentare questa tragedia ed attacca: “Hanno ignorato il pericolo”
Nella tarda serata di ieri è arrivata la terribile notizia che, a dire il vero, in molti si aspettavano già. Purtroppo per i cinque imprenditori, che si trovavano all’interno del sottomarino ‘Titan‘ scomparso, non c’è stato nulla da fare. Secondo quanto riportato da alcune fonti locali pare che si sia trattato di una forte “implosione“. Questa vicenda è stata commentata anche dal regista di uno dei film più conosciuti al mondo come ‘Titanic‘. Stiamo parlando di James Cameron. L’obiettivo delle vittime era quello di andare alla profondità di quasi 4mila metri, nell’Oceano Atlantico, per assistere alla catastrofe della famosa nave che sprofondò nelle acque più di 100 anni fa.
Una tragedia nella tragedia. Queste sono alcune delle parole del noto regista: “Sono colpito dalla somiglianza con il disastro del Titanic stesso, in cui il capitano è stato ripetutamente avvertito del ghiaccio davanti alla sua nave e tuttavia è entrato a tutta velocità in un campo di ghiaccio. E’ incredibile che, proprio come nel 1912, tanti avvertimenti siano rimasti inascoltati“. Una volta ricevuta la notizia della scomparsa del sottomarino, Cameron si trovava su una nave. Subito ha pensato che potesse essere un vero e proprio disastro: “Ho sentito nelle mie ossa quel dolore“.
Subito dopo aver ricevuto la notizia della scomparsa ha immediatamente chiamato alcuni dei suoi contatti che si occupano di sommergibili. “Nel giro di circa un’ora ho appreso ciò che era successo. Erano in discesa. Erano a 3500 metri, diretti verso il fondo a 3800 metri. Sono andate perse la comunicazione e il segnale. Non succede se non c’è stato un evento estremo. Subito ho pensato ad una implosione“. Anche perché il sottomarino di ‘OceanGate‘ si trovava sotto la sua ultima profondità, esattamente dove l’hanno trovato. Cameron denuncia che, a distanza di più di 100 anni, dagli errori del Titanic non si è imparato molto: “Tanti avvertimenti sono rimasti inascoltati“.
In conclusione ha aggiunto: “Adesso abbiamo un altro relitto che purtroppo si basa sugli stessi errori di non prestare attenzione agli avvertimenti. La compagnia OceanGate era stata avvertita dei pericoli”. Anche il regista, come hanno riportato altre fonti locali, ha evidenziato il fatto che diversi dipendenti della società, in passato, sono stati licenziati. Tra coloro che sono stati mandati via anche David Lochridge.