Sottomarino disperso, arrivano le condoglianze da parte della Casa Bianca: “E’ la fine di un calvario straziante”
Le speranze di poterli trovare vivi si sono spente nella serata di ieri quando è stata annunciata la terribile notizie che, purtroppo, molti si aspettavano. Ovvero quello riguardante la morte da parte delle cinque persone che hanno perso la vita sul Titan, ovvero il sommergibile disperso da meno di una settimana nell’Oceano Atlantico. Una vicenda che ha fatto inevitabilmente il giro del mondo. Anche la Casa Bianca ha voluto commentare il tutto, esprimendo tutta la sua totale vicinanza nei confronti delle famiglie colpite da questo terribile lutto. Ricordiamo che il sottomarino avrebbe dovuto raggiungere il relitto del Titanic ad una profondità di quasi 4mila metri.
Questa la nota ufficiale da parte della Casa Bianca: “Negli ultimi giorni hanno attraversato un calvario straziante e li teniamo nei nostri pensieri e nelle nostre preghiere“. Allo stesso tempo hanno voluto ringraziare tutti coloro che si sono messi alla ricerca del batiscafo. Stesso discorso vale anche per la Guardia Costiera degli USA, oltre ai partner canadesi, britannici e francesi che hanno provato a dare il loro contributo. Secondo quanto riportato da fonti locali pare che, a causare la morte delle cinque persone, sia stata una improvvisa implosione che non avrebbe fatto lasciare scampo a loro.
Sottomarino disperso, tutti morti: il dolore della Casa Bianca
Nel pomeriggio di ieri sono stati trovati alcuni detriti nelle ricerche del sottomarino. La Guardia Costiera ha annunciato che il ritrovamento è avvenuto nel corso delle ricerche nell’area che circonda il relitto del Titanic. Una implosione dovuta ad una “catastrofica perdita di pressione“. Così ha fatto sapere la stessa Guardia Costiera ed annunciato anche dall’emittente televisiva americana “BBC“. Questi ultimi hanno annunciato dicendo: “Un telaio di atterraggio e una copertura posteriore del sommergibile“.
Un sottomarino comandato a distanza ha rinvenuto rottami a circa 5-600 metri dal Titanic. Questo è quello che ha fatto sapere il contrammiraglio John Mauger. I detriti sono stati analizzati dagli esperti e le famiglie dei passeggeri sono state informate. Sono stati individuati 5 frammenti in un’area relativamente ampia. Segno del fatto che si è verificato una vera e propria catastrofe.