E’ Marco Bezzecchi a conquistare la pole position in Olanda in una prima fila tutta italiana. Martin parte decimo, Marquez in grossa difficoltà.
Continua il weekend perfetto ad Assen di Marco Bezzecchi. Dopo un venerdì assolutamente positivo, il pilota italiano è andato a conquistare la pole position davanti a Bagnaia e Marini per una prima fila tutta italiana. Decimo posto per Jorge Martin mentre per Marquez un weekend che si preannuncia molto complicato.
E’ stata una qualifica molto particolare sin dal Q1. Infatti, a differenza di quanto successo in passato, i tempi sono stati realizzati nella parte centrale e non in quella finale. A spuntarla, come detto, è stato Bezzecchi, in grado di precedere di poco meno di un decimo Bagnaia. Marini va a concludere la prima fila odierna. Ottimo quarto tempo per Fabio Quartararo con la sua Yamaha. Più in difficoltà, invece, le altre Ducati. Zarco è nono e Martin decimo. Lo spagnolo è chiamato, quindi, ad una grande rimonta se non vuole perdere terreno nella lotta per il titolo mondiale. Sabato da dimenticare per Marquez, che partirà diciassettesimo e, soprattutto, ha concluso le qualifiche con una nuova caduta dopo un incidente con Bastianini.
Di seguito la griglia di partenza del GP d’Olanda. Ricordiamo che queste sono le posizioni con le quali i piloti prenderanno il via sia nella Sprint del pomeriggio che nella gara di domani.
Prima fila – 1° Marco Bezzecchi (Ducati); 2° Francesco Bagnaia (Ducati); 3° Luca Marini (Ducati)
Seconda fila – 4° Fabio Quartararo (Yamaha); 5° Brad Binder (KTM); 6° Aleix Espargaro (Aprilia)
Terza fila – 7° Maverick Vinales (Aprilia); 8° Johann Zarco (Ducati); 9° Alex Marquez (Ducati)
Quarta fila – 10° Jorge Martin (Ducati); 11° Miguel Oliveira (Aprilia); 12° Jack Miller (KTM)
Quinta fila – 13° Fabio Di Giannantonio (Ducati); 14° Takaaki Nakagami (Honda); 15° Franco Morbidelli (Yamaha)
Sesta fila – 16° Raul Fernandez (Aprilia); 17° Marc Marquez (Honda); 18° Enea Bastianini (Ducati)
Settima fila – 19° Lorenzo Savadori (Aprilia); 20° Stefan Bradl (Honda); 21° Augusto Fernandez (GasGas)
Ottava fila – 22° Iker Lecuona (Honda); 23° Jona Folger (GasGas)
In Moto3 le qualifiche a sorpresa vanno a Munoz, che ha preceduto l’australiano Kelson e il nostro Rossi. Sesto Nepa, decimo Fenati. Il leader del Mondiale Holgado partirà dall’ultima casella.
In Moto2 la pole position è di Lopez davanti a Dixon e Ougura. Il migliore degli italiani è Celestino Vietti, nono. Subito dietro il leader del Mondiale Arbolino.