Carceri, novità in arrivo: l’annuncio di Delmastro

Carceri, importanti novità in arrivo: l’annuncio è stato dato direttamente dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro delle Vedove

Non è affatto un mistero che la situazione nelle carceri italiane sia assolutamente catastrofica. Gli ultimi numeri di questo 2023 sono a dir poco impressionanti. Basti pensare che, dall’inizio dell’anno, si sono verificati 32 episodi di suicidio. Mentre il totale delle persone decedute è di 63. Senza dimenticare anche i pochi casi di evasioni dal carcere da parte di alcuni detenuti. Segno del fatto che, all’interno delle stesse, continua a scarseggiare il personale.

Annuncio sulle carceri
Andrea Delmastro Delle Vedove (Ansa Foto) Notizie.com

In questo caso agenti penitenziari che continuano a chiedere di essere tutelati, ma le loro richieste vengono sempre respinte. Una situazione a dir poco difficile. Nessuno riesce a dare una risposta in merito. Fino a quando, nelle ultime ore, è stata annunciata una importante novità da parte di Andrea Delmastro Delle Vedove. L’attuale sottosegretario alla Giustizia del governo targato Meloni ha parlato di un un “traguardo storico“. Un qualcosa che, gli addetti ai lavori, stavano aspettando da un bel po’ di tempo.

Carceri italiane, situazione difficile: novità dal sottosegretario Delmastro

Ad annunciarlo, come riportato in precedenza, è stato lo stesso Delmastro. A partire dal dicembre di quest’anno, per ogni penitenziario, ci sarò un direttore. Questo è quello che arriva dall’ultimo decreto legge della Pubblica Amministrazione. A quanto pare sono previsti 30 nuovi direttori in altrettanti istituti penitenziari. Un vero e proprio traguardo importante che non deve essere assolutamente sottovalutato.

Annuncio sulle carceri
Andrea Delmastro Delle Vedove (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle dichiarazioni rilasciate (tramite un comunicato) dall’esponente di Fratelli d’Italia: “Nel Dl Pa previsti 30 nuovi direttori di istituti penitenziari e l’indennità di funzione per i direttori di carceri. Un altro significativo passo avanti per ricostruire la catena del comando e garantire sicurezza negli istituti penitenziari. A dicembre traguarderemo lo storico risultato di avere un direttore titolare per ogni istituto penitenziario. Mai più uomini e donne della Polizia Penitenziaria soli ad affrontare emergenze e criticità“.

Gestione cookie