Uno chef italiano è stato rapito nella serata di venerdì. La notizia è arrivata solo poco fa e la Farnesina ha confermato le indiscrezioni di stampa.
Apprensioni per le sorti di Panfilo Colonico, chef italiano rapito in Ecuador nella serata di venerdì 23 giugno. Come riportato da TgCom24, il nostro connazionale si trovava nel suo ristorante di Guayaquil quando un gruppo di persone, travestiti da poliziotti, ha fatto irruzione nel suo locale portandolo via.
Il motivo di quanto successo non è assolutamente chiaro e le autorità locali preferiscono, almeno per il momento, mantenere il massimo riserbo sulla vicenda. La Farnesina, che ha confermato il rapimento, è in stretto contatto con l’ambasciata d’Italia a Quito per avere tutti gli aggiornamenti del caso. Per il momento non si hanno altre informazioni sullo chef di Sulmona e tra i familiari e gli amici c’è sicuramente molta preoccupazione.
Le ricerche sono in corso e le autorità locali, almeno per il momento, non escludono nessuna ipotesi. Il motivo di questo rapimento non è conosciuto, ma la pista più importante sembra essere quella di una ricerca di un grosso riscatto considerando che lo chef italiano è molto famoso in Ecuador proprio per il suo ristorante.
Una richiesta che, almeno ad oggi, non è chiaro se sia pervenuta alla famiglia. Sia la Farnesina che le autorità locali, infatti, preferiscono mantenere il massimo riserbo su questo rapimento e quindi si hanno davvero pochissime informazioni su quanto avvenuto in Ecuador subito dopo la sparizione dello chef italiano.
La famiglia dello chef italiano è stata immediatamente informata del rapimento ed è in stretto contatto sia con le autorità italiane che quelle locali per avere delle informazioni maggiori su quanto accaduto. Anche il presidente Marsilio ha confermato di “seguire con apprensione e questa vicenda” e di essere “in stretto contatto con la Farnesina, che da subito si è attivata. La situazione nel Paese sudamericano è molto delicata“.
Il governatore della Regione Abruzzo non si è sbilanciato su questa vicenda e vedremo se nelle prossime ore ci saranno maggiori informazioni sul rapimento dello chef italiano.