Cospito%2C+la+sentenza+d%26%238217%3Bappello+stupisce+tutti%3A+esulta+la+difesa
notiziecom
/2023/06/26/alfredo-cospito-condannato-a-23-anni-di-galera/amp/
Cronaca

Cospito, la sentenza d’appello stupisce tutti: esulta la difesa

Published by
Daniele Magliocchetti

Dopo tanti rinvii e polemiche, ecco la sentenza con l’anarchico ritenuto colpevole dell’attentato alla caserma dei carabinieri di Fossano nel 2006

E’ arrivata la sentenza per Alfredo Cospito. La corte di assise d’appello di Torino ha rimodulato e ricalcolato in 23 anni di carcere la pena per l’anarchico. Da non dimenticare che la procura generale aveva chiesto l’ergastolo per Cospito. Invece per quanto riguarda Anna Beniamino i giudici alla fine hanno stabilito una condanna di 17 anni e 9 mesi di reclusione.

L’anarchico Cospito condannato a 23 anni di carcere (foto Notizie.com)

Da molti, vista la sentenza definitiva, è stato alla fine riconosciuti una sorta di attentato “di lieve entità”. Niente ergastolo come aveva e ha sempre chiesto la procura generale, bensì 23 anni di carcere per l’anarchico che tanto rumore ha creato con la sua protesta nei confronti del regime di 41/bis. Minore la pena inflitta anche a Anna Beniamino, almeno rispetto a quello che si pensava inizialmente. A tutti e due, visto pure l’andamento del processo e di alcune situazioni che non erano del tutto chiare e definitive, sono state riconosciute le due attenuanti, ovvero quelle generiche e soprattutto quella della lieve entità che ha consentito di evitare l’ergastolo.

IN AGGIORNAMENTO

Published by
Daniele Magliocchetti