DIRETTA Ucraina, tutti gli aggiornamenti in tempo reale di quello che si sta verificando, con il presidente russo che ha parlato dal Cremlino e ha spiegato cosa è successo nelle ultime 24 ore. Un conflitto oramai arrivato al giorno numero 488.
Misure volte a evitare spargimenti di sangue sono state intraprese su ordine diretto del presidente Putin fin dall’inizio degli eventi del 24 giugno. Lo ha dichiarato il capo di stato russo Vladimir Putin nel suo discorso televisivo. La sintesi è dell’agenzia Tass. “Fin dall’inizio degli eventi, su mie dirette istruzioni, sono state prese misure per evitare molto spargimento di sangue. Ci è voluto del tempo, anche per dare a coloro che hanno commesso un errore la possibilità di cambiare idea, per chiarire che le loro azioni sono state fortemente respinte dalla società e per chiarire a quali conseguenze tragiche e devastanti per la Russia, per il nostro Stato, porta l’avventura in cui sono stati trascinati”, ha detto Putin.
Putin torna a parlare dopo il silenzio di questi giorni e si fa vedere in diretta dal Cremlino”Tutti i tentativi di creare disordine interno andranno a fallire. La rivolta sarebbe stata soffocata comunque. Ma volevamo evitare lo spargimento di sangue’
Secondo le ultime informazioni, Prigozhin sarebbe stato avvistato in un hotel a Minsk.
La Wagner ha fatto sapere che il lavoro prosegue normalmente.
Prosegue l’avanzata dell’Ucraina: attraversato il Dnipro a Kherson.
Kiev ha annunciato di aver liberato il villaggio di Rivnopil.
Secondo quanto riferito dall’Agenzia Ria, è ancora in corso l’inchiesta penale nei confronti di Prigozhin. Nelle ultime ore si era parlato di una chiusura per fermare l’avanzata del leader della Wagner.
Il segretario della Nato Stoltenberg durante l’incontro con il presidente lituano Nauseda è tornato su quanto successo in Russia: “Gli ultimi eventi mostrano un errore strategico di Putin“.
L’aereonautica ucraina ha fatto sapere di avere abbattuto due droni e sette missili nelle ultime ore”.
Il ministro degli Esteri Shoigu appare in televisione dopo la tensione dei giorni scorsi. L’esponente del governo russo è andato a far visita ai militari in Ucraina.
Non è chiaro che fine abbia fatto Prigozhin dopo la ribellione al Cremlino. Non si hanno più notizie del leader della Wagner da quando ha lasciato Rostov. Fonti di Meduza vicine al presidente Putin parlano di una espulsione.