Russia%2C+che+fine+ha+fatto+Prigozhin%3F+Tutte+le+ipotesi
notiziecom
/2023/06/26/russia-che-fine-ha-fatto-prigozhin-tutte-le-ipotesi/amp/
Esteri

Russia, che fine ha fatto Prigozhin? Tutte le ipotesi

Published by
Francesco Spagnolo

Non si hanno più notizie di Prigozhin dopo il tentativo di ammutinamento. Ecco tutte le ipotesi sul destino del leader della Wagner.

Sabato sera ha lasciato Rostov e da quel momento non si hanno più notizie di Prigozhin. Il leader della Wagner è uscito dai radar e ad oggi, come ricordato dall’Adnkronos, è davvero difficile ipotizzare dove sia. Fonti vicine al Cremlino hanno ribadito come Putin non perdona e quindi il mercenario potrebbe essere stato espulso dalla Russia.

Che fine ha fatto Prigozhin? – Notizie.com – © Ansa

Altri non escludono che la sua uscita di scena sia legata alla trattativa con Lukashenko per evitare un vero e proprio colpo di stato a Mosca. Insomma, tutte le ipotesi sono al vaglio, ma per il momento non si hanno assolutamente certezze su dove si possa trovare il leader della Wagner. Vedremo se nei prossimi giorni apparirà in video oppure continuerà a lavorare nell’ombra considerando che difficilmente lui farà un passo indietro.

Dalla Russia confermano: “Prigozhin è ancora indagato”

Prigozhin è ancora indagato per ammutinamento – Notizie.com – © Ansa

Intanto sempre da Mosca arrivano conferme sul fatto che l’inchiesta per ammutinamento armato nei confronti di Prigozhin non è stata chiusa. Nelle scorse ore era stata avanzata l‘ipotesi che dietro la decisione del leader della Wagner di non procedere la marcia verso Mosca c’era lo stop a questa indagine.

Ma dalla Russia fanno sapere che si prosegue ad accertare meglio quanto successo e il reato è punibile con una condanna fra i 12 e i 20 anni di carcere. E non si può escludere che ci sia proprio questo dietro la decisione di far perdere le sue tracce almeno fino a quando le acque non si sono definitivamente calmate.

Prigozhin pronto a sfidare Putin?

Il leader della Wagner pronto a sfidare Putin – Notizie.com – © Ansa

Prigozhin, comunque, non ha assolutamente perso l’idea di sfidare Putin e non possiamo escludere che nelle prossime settimane decida di mettere in campo un progetto pensato già in passato: quello di scendere in campo alle prossime elezioni presidenziali in programma in primavera.

Nelle scorse settimane si è parlato di un video che anticipava la sua discesa in campo. Da quel momento nessuna conferma, ma ora la situazione sembra essere completamente cambiata e no si può assolutamente escludere uno scenario simile vedendo anche quanto successo nei giorni scorsi.

Published by
Francesco Spagnolo