Svezia, tragedia sulle montagne russe: un morto e 14 feriti al luna park di Stoccolma

Il parco giochi è aperto da 140 anni ma ora rimarrà chiuso fino a data da destinarsi. Il deragliamento di un vagone ha generato una vera e propria tragedia

Sarebbe dovuto essere un classico fine settimana da vivere divertendosi in compagnia per tantissime famiglie svedesi ed invece si è trasformato in tragedia. Quanto accaduto ieri nel luna park di Grona Lund a Stoccolma, in Svezia è l’incubo di chiunque sia mai salito a bordo di un’attrazione delle montagne russe.

Tragedia al Luna Park in Svezia
Tragedia al Luna Park in Svezia (ANSA) – Notizie.com

In pochi attimi ho sentito un rumore di lamiere e poi è successo di tutto“, ha raccontato una collega svedese che si trovava proprio lì in quel momento in visita con la famiglia al parco divertimenti. Andiamo per ordine, è una domenica di fine giugno, anche nella nordica Stoccolma batte un bel sole e come spesso accade nei paesi scandinavi che vantano alcuni dei parchi divertimenti più antichi e famosi del mondo, famiglie e gruppi di amici hanno deciso di trascorrere una parte della loro giornata libera al luna park. Nessuno ha in mente neppure il pensiero di quanto stia per accadere. Una delle montagne russe ha un problema. Risuonano nel parco prima intensi rumori metallici, poi urla di disperazione. Uno dei veicoli dell’attrazione è deragliato causando un morto e 14 feriti di cui 3 gravi.

In pochi secondi il luna park si è trasformato in un teatro agghiacciante

La giornata si è così trasformata in un qualcosa di surreale con mezzi dei soccorsi, della polizia e anche i vigili del fuoco impegnati sul campo. Secondo quanto appreso dalle prime ricostruzioni questo vagone della giostra del luna park avrebbe perso il contatto con i binari a causa di un guasto tecnico. Volando via da un’altezza considerevole ha portato con sé quanti vi erano a bordo. Il risultato che ne è venuto fuori, oltre alla tragica morte, è stato un teatro agghiacciante con tanti giovani appesi ai binari dell’attrazione sospesi a decine di metri da terra.

Il deragliamento di un vagone delle montagne russe
Il deragliamento di un vagone delle montagne russe (ANSA) – Notizie.com

Un incidente tragico è scioccante ha detto la portavoce” del parco divertimenti. Il Grona Lund adesso rimarrà chiuso fino a data da destinarsi per permettere di completare tutte le indagini del caso dopo 140 anni di continua attività. Una tragedia inaspettata che ha travolto il paese. La morte di una persona mentre trascorreva il proprio tempo libero in uno dei tantissimi e amatissimi luna park della Svezia non poteva lasciare indifferenti i cittadini. Tra i tanti messaggi arrivati nelle scorse ore anche quello del ministro della Cultura svedese, Parisa Liljestrand: “I miei pensieri vanno a coloro che sono stati colpiti, alle loro famiglie e ai loro cari“.

Gestione cookie