27 giugno 1980-27 giugno 2023, anniversario della strage di Ustica: il ricordo delle 81 persone che hanno perso la vita. Le famiglie delle vittime continuano ad attendere risposte in merito a questa tragedia
Uno dei disastri aerei che ha colpito il nostro Paese. Lo stesso che è avvolto in un vero e proprio mistero. Stiamo parlando del disastro aereo di Ustica. Sono sempre molte le ipotesi sulle cause e la dinamica della strage. Fino a questo momento, però, le famiglie delle vittime continuano ad attendere risposte che non sono arrivate. Chiedono giustizia per i loro cari che non ci sono più, ma fino a questo momento davvero non si muove nulla. Nel 2007 la Cassazione ha deciso di assolvere, con la formula piena, i generali Lamberto Bartolucci e Franco Ferri dall’accusa di alto tradimento.
Il governo italiano aveva deciso di presentare ricorso. Lo stesso che è stato dichiarato “inammissibile”. Si era parlato appunto di possibili depistaggi. In un primo momento si era parlato di un cedimento strutturale da parte del velivolo. C’è anche chi ha parlato di una possibile presenza di una bomba in aereo. Anche se, alla fine, pare che ci sia stata una battaglia aerea e, ad avere la peggio, il mezzo DC-9. La cosa certa, purtroppo, è che in quella tragedia persero la vita 81 persone. Tra questi almeno 13 bambini. Era il 27 giugno del 1980 quando un aereo Douglas, del vettore Itavia, decollò da Bologna verso Palermo (volo IH 870). Non arrivò mai a destinazione.
Mancava poco all’atterraggio. Un minuto prima delle 21 c’era stato l’ultimo contatto radio con la torre di controllo di Roma-Ciampino. In quel momento l’aeromobile sorvolava il mar Tirreno. Cinque minuti più tardi la chiamata per l’autorizzazione di inizio discesa su Palermo. L’arrivo era previsto per le 21:13, ma dal volo IH870 nessuno rispose. Alle 21:25 iniziarono le prime operazioni di ricerca, ma in quella sera non vennero dati risultati. Solamente il giorno dopo, la mattina venne individuato in mare (non lontano dall’isola di Ustica) alcune parti dell’aereo ed anche cadaveri. Nessun superstite: morirono 77 passeggeri e 4 membri dell’equipaggio.
In merito a quanto successe 43 anni fa arrivano le parole del Capo dello Stato, Sergio Mattarella: “Una delle pagine più dolorose e buie della nostra storia. Una tragedia immane. La Repubblica è vicina ai familiari delle vittime ed è partecipe del loro insuperabile dolore. Fu difficile aprire varchi alla verità sulla strage. L’impegno dei familiari è stato prezioso. Alla loro tenacia e alla professionalità di donne e uomini delle istituzioni si devono i passi avanti compiuti per smentire l’ipotesi iniziale di un cedimento strutturale del velivolo e ricostruire la dinamica degli eventi. C’è bisogno di verità e giustizia“.