Il governo ha approvato un nuovo decreto bollette. Andiamo a vedere nei dettagli cosa prevede il provvedimento che ha avuto il via libera in Consiglio dei ministri.
Il governo si muove ancora per contrastare il caro bollette. Nella serata di ieri, martedì 27 giugno, l’esecutivo in Consiglio di ministri ha dato il via libera ad un nuovo provvedimento in aiuto delle famiglie e delle imprese. Si tratta misure molto simili a quelle approvate in precedenza e che danno continuità a lavoro fatto nei scorsi.
Come ricordato da TgCom24, nel provvedimento è presente la proroga al terzo trimestre del bonus sociale, che ha come obiettivo quello di aiutare le famiglie in difficoltà.
Dl Bollette, cosa prevede il provvedimento
Entrando nei dettagli in questo provvedimento, fonti di governo hanno sottolineato come si tratta di un decreto da 800 milioni di euro. Tra le misure c’è la riduzione dell’Iva al 5% sulle somministrazioni di gas metano. Ma anche la proroga dell’azzeramento degli oneri di sistema per il settore gas e il bonus sociale rafforzato per gli sconti.
Inoltre, è stata confermata fino al 31 dicembre la soglia Isee per poter accedere a questo bonus per le famiglie che hanno almeno quattro figli. Ricordiamo che da aprile il limite è stato alzato a 30mila euro e resterà fino al termine dell’anno. L’obiettivo è sicuramente quello di dare una mano agli italiani in un momento che continua ad essere ancora molto complicato dal punto di vista economico.
Ultimo decreto bollette?
Il governo ha deciso di muoversi sul decreto bollette nella speranza di aiutare le famiglie e le imprese in attesa magari di un calo dei prezzi già in un prossimo futuro. Vedremo se questo sarà l’ultimo provvedimento simile oppure in futuro ci sarà la necessità di intervenire per prorogare le misure. Scelte che saranno fatte solamente a ridosso della scadenza e in base anche alle necessità dei cittadini.