Mattia Gussoni, meteorologo de IlMeteo.it, in esclusiva ai nostri microfoni: “In arrivo una nuova perturbazione. Ecco quali regioni colpirà”.
E’ stato un giugno diviso in due dal punto di vista meteorologico: una prima metà condizionata fortemente da temporali ed una seconda da un caldo intenso con temperature sopra la media. Cosa ci dobbiamo aspettare a luglio? Ne abbiamo parlato con Mattia Gussoni, meteorologo de Il Meteo.it.
Mattia Gussoni, è stata una seconda parte di giugno sopra la media. Continuerà così oppure ci aspetterà un calo delle temperature nei prossimi giorni?
“Diciamo che nell’ultima settimana soprattutto abbiamo registrato temperature ben al di sopra la media. Ora venerdì è prevista una perturbazione che porterà pioggia e un po’ di fresco“.
Quali zone colpirà questa perturbazione?
“In particolare la perturbazione colpirà le regioni del Centro-Nord e la Campania. Sud e isole maggiori continueranno ad essere protette dall’anticiclone“.
Gussoni (IlMeteo.it): “Sarà un luglio molto simile a giugno”
Ci dobbiamo aspettare acquazzoni o magari giornate di pioggia continue?
“Noi prevediamo degli acquazzoni, che in alcuni casi saranno molto forti“.
Quanto durerà questa perturbazione?
“Diciamo che durerà pochi giorni. La situazione dovrebbe andare piano piano a stabilizzarsi con le temperature che torneranno a salire. Però bisogna comunque stare attente perché qualche temporale nel pomeriggio potrebbe arrivare“.
Ormai ci siamo, luglio è davvero vicino. Cosa dobbiamo aspettarci.
“Probabilmente vedremo un andamento molto simile a quello di giugno. Quindi con temperature al di sopra della media climatica, ma on mancheranno dei break temporaleschi“.
Temporali che colpiranno tutta l’Italia oppure qualche regione sarà ‘salvata’ dalla pioggia?
“E’ assolutamente presto per dirlo. Si valuterà di volta in volta. Probabilmente, come succederà in questo weekend, non tutta l’Italia sarà colpita dai break temporaleschi. Ma per avere certezze bisognerà aspettare ancora un po’“.