Papa+Francesco%2C+il+ritorno+in+Piazza+San+Pietro+dopo+il+ricovero
notiziecom
/2023/06/28/papa-francesco-ritorno-piazza-san-pietro/amp/
Cronaca

Papa Francesco, il ritorno in Piazza San Pietro dopo il ricovero

Published by
Francesco Gnagni

Dopo due settimane di stop dovute al ricovero presso l’Ospedale Gemelli di Roma, dove si è sottoposto a un’intervento all’addome, e di conseguenza dopo due Angelus sospesi, Papa Francesco è tornato stamane a Piazza San Pietro per l’udienza generale, dove ha incontrato i pellegrini accorsi ad ascoltarlo e dove ha offerto parole di pace e dialogo, focalizzandosi tra le altre cose sul tema dell’educazione. 

Bergoglio è apparso in forma, nonostante gli acciacchi dovuti all’età e il periodo di degenza ospedaliera, e ha salutato sorridente dalla papamobile i fedeli, tra cui vi erano diversi bambini festosi. Resta comunque, quella di oggi, l’ultima udienza del mercoledì prima dello stop estivo di luglio, in attesa dell’incontro con i ragazzi della Giornata Mondiale della Gioventù a inizio agosto.

(Ansa)

Al termine del tradizionale stop del mese di luglio, infatti, Papa Francesco incontrerà il 2 agosto a Lisbona i ragazzi che parteciperanno da tutto il mondo alla Giornata Mondiale della Gioventù. Sarà forse un caso che il fulcro del suo intervento, dopo due settimane di stop, non è stato relativo alla salute o a qualcosa che rimandi alla sua convalescenza. Al contrario, Francesco ha deciso di mettere al centro il tema dell’educazione dei giovani. Il cui scopo, ha spiegato, “è lo sviluppo integrale della persona sia come individuo sia come membro della comunità”, Un fatto che, ha aggiunto, “richiede sapienza, pazienza e carità da parte di ogni insegnante”.

Il commento del Papa: “Educazione non è riempire la testa di idee, ma accompagnare e incoraggiare”

Nell’esprimere queste considerazioni, Bergoglio ha ricordato la figura di Santa Mary MacKillop, fondatrice delle Suore di San Giuseppe del Sacro Cuore, “che ha dedicato la sua vita alla formazione intellettuale e religiosa dei poveri nell’Australia rurale”, ha ricordato il Papa. “Come Maria Maddalena, che per prima incontrò Gesù risorto e fu mandata da Lui a portare l’annuncio ai discepoli, Mary era convinta di essere lei pure inviata a diffondere la Buona Notizia e ad attrarre altri all’incontro con il Dio vivente. Leggendo con saggezza i segni dei tempi, ella capì che per lei il modo migliore di farlo era attraverso l’educazione dei giovani, nella consapevolezza che l’educazione cattolica è una forma di evangelizzazione“, ha spiegato ancora.

(Ansa)

“L’educazione in effetti non consiste nel riempire la testa di idee, ma nell’accompagnare e incoraggiare gli studenti nel cammino di crescita umana e spirituale, mostrando loro quanto l’amicizia con Gesù Risorto dilati il cuore e renda la vita più umana“, ha rincarato la dose il Papa. Questa visione è pienamente attuale oggi, quando sentiamo il bisogno di un patto educativo capace di unire le famiglie, le scuole e l’intera società”, ha quindi chiosato il Pontefice.

Published by
Francesco Gnagni