Inflazione%2C+Stagnaro+non+ha+dubbi%3A+%26%238220%3BE%26%238217%3B+in+calo%2C+anche+se%26%238230%3B%26%238221%3B
notiziecom
/2023/06/29/inflazione-stagnaro-intervista-libero/amp/
Politica

Inflazione, Stagnaro non ha dubbi: “E’ in calo, anche se…”

Published by
Cristiano

In merito alla vicenda che riguarda l’inflazione il direttore di ricerche, Carlo Stagnaro, ha voluto esprimere il proprio pensiero. Lo ha fatto in una intervista che ha rilasciato al quotidiano “Libero”

Carlo Stagnaro si sofferma sull’inflazione. E lo fa con un esempio molto elementare ma, allo stesso tempo, molto significativo. Importanti dichiarazioni quelle rilasciate dall’ingegnere in una intervista al quotidiano “Libero“. In merito a questo argomento (quando ci riferiamo all’inflazione consideriamo l’aumento prolungato del livello medio generale dei prezzi di beni e servizi in un determinato periodo di tempo, che genera una diminuzione del potere d’acquisto della moneta) ha espresso un suo pensiero.

L’ingegnere Carlo Stagnaro (Ansa Foto) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue parole a riguardo: “L’inflazione è una febbre che cala, ma se hai ancora 38° non è che non devi più prendere la medicina. E l’inflazione cala grazie alla frenata del costo dell’energia; ma i prezzi di alimenti e dei prodotti di uso quotidiano rimangono alti. E l’attacco alla Bce un po’ spiazza. Nel senso che il compito delle Banche Centrali è quello di controllare l’inflazione con l’unico mezzo che conoscono: ovvero la stretta sui tassi”.

Inflazione, Stagnaro: “La nostra economia va bene”

L’economista, continuando la propria intervista, ha ribadito che l’economia del nostro Paese sta andando bene e che sta proseguendo per la propria strada. Soprattutto in vista delle vacanze estive e dal punto di vista del turismo: “Sono sicuro che avremo una grande stagione turistica ed anche un ottimo export“. Anche se, allo stesso tempo, si preoccupa per via di uno degli argomenti molto importanti come quello del calo della produzione industriale.

Carlo Stagnaro (screenshot video YouTube) Notizie.com

Queste sono alcune delle sue dichiarazioni a riguardo “Quello di cui dobbiamo seriamente preoccuparci è il graduale calo della produzione industriale, tenendo conto che veniamo da un’economia già surriscaldata, drogata dai vari bonus e sconti”. Quando gli è stato chiesto a cosa fosse dovuta la causa di questa inflazione, la risposta non si è fatta assolutamente attendere: “Questo governo è riuscito a riassorbire ottimamente l’overdose di aiuti finanziari e fiscali erogati nel 2022, tipo l’assurdo bonus 110%. Diciamoci la verità: l’inflazione alta è figlia delle politiche economiche degli ultimi anni”.

Published by
Cristiano