Migranti%2C+niente+accordo+al+Consiglio+Ue.+Meloni%3A+%26%238220%3BNon+sono+delusa%2C+ma%26%238230%3B%26%238221%3B
notiziecom
/2023/06/30/migranti-niente-accordo-consiglio-ue-meloni-dichiarazioni/amp/
Politica

Migranti, niente accordo al Consiglio Ue. Meloni: “Non sono delusa, ma…”

Published by
Francesco Spagnolo

Niente accordo sui migranti al Consiglio Ue. Il tanto atteso via libera non è arrivato e il premier Meloni si è soffermata con i giornalisti su questo tema.

Doveva essere il giorno dell’accordo sui migranti, ma in realtà ancora una volta su questo tema non c’è stata la tanto attesa fumata bianca. Secondo quanto riferito da TgCom24, l’intesa non è stata trovata e si continuerà con la strategia messa in campo nei mesi scorsi.

Niente accordo sui migranti al Consiglio Ue – Notzie.com – © Ansa

Non sono delusa dal no di Ungheria e Polonia – ha sottolineato subito dopo il Consiglio il premier italiano – perché loro hanno deciso di difendere gli interessi nazionali. Posso dire che la posizione di Budapest e Varsavia non riguarda la dimensione esterna, che per noi resta la priorità ed è l’unico modo per affrontare la migrazione e riuscire a trovare un accordo“. Nello stesso tempo il presidente del Consiglio ha ricordato come solo “attraverso partenariati strategici si consentirebbe di affrontare l’immigrazione illegale a monte. E su questo c’è stata una mancanza di Bruxelles“.

Von der Leyen: “Aumentare gli ingressi legali in Ue”

Il pensiero di Ursula von der Leyen sui migranti – Notizie.com – © Ansa

Il tema migranti è stato affrontato anche da Ursula von der Leyen al termine del Consiglio. La presidente della Commissione Ue ha ricordato come “bisogna smantellare i network criminali dei trafficanti e cercare di dare vita a dei metodi legali per l’ingresso di queste persone nell’Unione Europea“.

Per farlo – ha aggiunto von der Leyen – c’è bisogno di un approccio diverso da parte di tutti i Paesi partner e questo passa anche da un processo chiaro sulle talent partnership“.

Rutte assicura: “Il lavoro continuerà”

Rutte assicura che il lavoro sui migranti continuerà – Notizie.com – © Ansa

Le mancate conclusioni, comunque, non viste come una catastrofe dagli altri leader europei. Il premier olandese Rutte ha assicurato che il lavoro iniziato con l’Italia negli scorsi mesi per risolvere il tema migranti continuerà senza particolari intoppi. Mentre per il cancelliere Scholz si deve arrivare in tempi brevi ad una fine delle trattative tra i Paesi Ue sull’asilo e la migrazione.

“La prima intesa raggiunta conferma che la volontà c’è – ha aggiunto il cancelliere tedesco – ma ora è arrivato il momento di accettare dei compromessi per trovare una soluzione definitiva”.

Published by
Francesco Spagnolo