E%26%238217%3B+salpata+la+Amerigo+Vespucci%3A+ecco+quanto+durer%C3%A0+il+suo+viaggio
notiziecom
/2023/07/01/amerigo-vespucci-porto-genova-viaggio/amp/
Cronaca

E’ salpata la Amerigo Vespucci: ecco quanto durerà il suo viaggio

Published by
Francesco Spagnolo

La Amerigo Vespucci, ribattezzata la nave più bella del mondo, è salpata in questo sabato 1 luglio. Ecco quanto durerà il suo lungo viaggio.

Il grande giorno per la Amerigo Vespucci è arrivato. La nave più bella del mondo è salpata in questo sabato 1 luglio dal porto di Genova iniziando il suo lungo viaggio che la porterà nei prossimi 20 mesi in 31 porti.

L’Amerigo Vespucci è salpata dal porto di Genova – Notizie.com – © Ansa

Un lungo percorso che vedrà protagonisti ben 217 membri dell’equipaggio e 126 allievi, tra cui uno di nazionalità ucraina. L’obiettivo, come ricordato da TgCom24, è quello di portare il made in Italy in giro per il mondo e quindi naturalmente l’occasione per rilanciare la nostra economica. E proprio per facilitare questo traguardo si è deciso di installare a bordo una strumentazione per promuovere la cucina italiana a patrimonio immateriale dell’Unesco.

Insomma, una esperienza unica che consentirà al nostro Paese di farsi conoscere in tutto il mondo e consentire anche ai prodotti italiani di essere provati e comprati anche dai cittadini che fino ad oggi non hanno avuto la fortuna di venire in Italia.

Meloni: “Orgoglio italiano”

Il buon viaggio del premier Meloni – Notizie.com – © Ansa

Presenti diversi ministri alla partenza della nave (tra cui anche Crosetto, Lollobrigida e Santanchè). Non c’era, invece, il premier Giorgia Meloni che attraverso i social ha voluto fare il personale buon viaggio sia alla nave che all’equipaggio.

Buon vento e buon mare calmo alla nave più bella del mondo e a tutto il suo equipaggio – si legge sul post pubblicato dal presidente del Consiglio sui canali social – l’Amerigo Vespucci, la Nave Scuola della Marina Militare, nei prossimi 20 mesi farà il giro dei cinque continenti, rappresentando il nostro Paese in tutto il suo splendore. Orgoglio italiano“.

E il ministro della Difesa Crosetto ha aggiunto: “Con questa nave partono cultura, storia, innovazione, industria, enogastronomia. Tutto quello che il nostro Paese evoca quando viene pronunciata nel mondo“.

Published by
Francesco Spagnolo