Ancora scontri in Francia, Tajani consiglia prudenza agli italiani in vacanza

Gli scontri in tutta la Francia proseguono e il ministro degli esteri Antonio Tajani ci ha tenuto a consigliare prudenza a chi si reca in Francia

Negli ultimi giorni abbiamo assistito a numerosi scontri in Francia e, con l’arrivo della bella stagione, il governo italiano ci tiene a mettere in guardia i propri cittadini.

Intervista al quotidiano "Il Messaggero"
Il ministro degli Esteri, Antonio Tajani (Ansa Foto) Notizie.com

In particolare, è il ministro degli esteri Antonio Tajani a ad avvertire gli italiani intenzionati a visitare la nazione di Napoleone Bonaparte, consigliando prudenza.

Una situazione degenerata

Il co-fondatore di Forza Italia, ha messo l’accento sulle reazioni rabbiose delle periferie francesi alla morte di un 17enne a Nanterre. E’ ormai la quarta notte di disordini in tutto il paese e il governo francese è arrivato a consigliare di rimanere in casa ai propri cittadini. Una situazione degenerata, che pare estendersi persino oltre i confini del paese: sono stati registrati episodi di violenza anche nella Guyana francese in Sud America o nell’isola caraibica della Martinica. Per ora, in Francia, sono stati dispiegati oltre 45 mila agenti di polizia, che stanno comunque faticando a gestire una situazione di ribellione violenta.

Scontri
Un’auto data alle fiamme nella periferia di Parigi (Twitter Notizie.com)

Tajani, intervenuto a Caffè Europa su Rai Radio 1, ha evidenziato l’importanza di “seguire quello che dice la stampa, seguire i consigli della forze dell’ordine e non avvicinarsi a luoghi dove ci sono scontri perché può essere molto pericoloso”. Il vice presidente del Consiglio dei Ministri ha proseguito, facendo notare che “evidentemente c’è un malessere soprattutto nelle grandi periferie francesi e questo poi è esploso quando c’è stato questo episodio molto triste che non doveva accadere”. La Farnesina ha divulgato messaggi di prudenza a chiunque si rechi in Francia, dove la situazione è ancora delicata. 

Gestione cookie