Tour de France, colpo Adam Yates a Bilbao. Subito fuori due protagonisti per la vittoria finale

E’ Adam Yates a conquistare la prima Maglia Gialla al Tour de France. L’inglese sul traguardo di Bilbao ha preceduto il gemello Simon. Pogacar terzo.

La prima Maglia Gialla di questa edizione del Tour de France è stata una questione tra fratelli. Subito dopo l’ultimo GPM, infatti, i gemelli Yates hanno staccato tutti e sono andati da soli fino al traguardo. Sullo strappetto finale Simon è riuscito a staccare Adam andando a conquistare la sua prima vittoria alla Grande Boucle oltre che il simbolo della leadership.

Prima tappa Tour de France resoconto
Adam Yates conquista la prima tappa del Tour de France – Notizie.com – © Ansa

Subito una battaglia tra Pogacar e Vingegaard. In salita i due si sono controllati, ma sul traguardo Pogacar ha chiuso terzo guadagnando quattro secondi sul diretto avversario. Da segnalare che la Ineos non è riuscito a tenere il ritmo dei migliori. Inoltre, una caduta ai -20 ha tolto dai giochi sia Carapaz che Mas. Entrambi potrebbero ritirarsi già nelleprossime ore.

Il resoconto della tappa

Prima tappa Tour de France resoconto
Prime scintille tra Pogacar e Vingegaard – Notizie.com – © Ansa

Pronti, via e subito la fuga prende il largo. I francesi Guglielmi, Eenkhoorn, Ferron e Calmejane e il danese Gregaard hanno provato a sorprendere il gruppo da lontano, ma il gruppo non ha lasciato mai oltre due minuti. Un tentativo che si è esaurito ai 50 km dal traguardo quando il gruppo ha deciso di chiudere definitivamente.

La gara è proseguita senza particolari fino ai -20 quando Carapaz e Mas sono finiti a terra. Nell’ascesa finale Pogacar ha provato a fare la differenza, ma Vingegaard ha risposto presente. I due, insieme a Lafay, sono stati raggiunti in vista del GPM anche dagli immediati inseguitori. Un ricongiungimento che ha portato i due fratelli Yates (Adam e Simon) a tentare l’affondo da lontano. I gemelli sono riusciti ad arrivare al traguardo con Adam che è andato a conquistare vittoria e maglia Gialla. La volata del gruppetto dietro è stata vinta da Pogacar, bravo a prendersi i quattro secondi di abbuono sugli avversari.

Le classifiche

Prima tappa Tour de France resoconto
Adam Yates la prima Maglia Gialla del Tour – Notizie.com – © Ansa

Adam Yates, quindi, è la prima Maglia Gialla di questo Tour de France. L’inglese ha un vantaggio di 8″ sul gemello Simon e 18″ su Pogacar, bravo a prendersi quattro secondi su Vingegaard, Gaudu, Pinot e Landa. Il migliore degli italiani è Ciccone, 35esimo a 43″ dal leader della classifica generale.

Il britannico è anche il leader della Maglia Verde mentre la Bianca è sulle spalle di Pogacar. Powless è il possessore di quella dei migliori scalatori.

Gestione cookie