La conduttrice di “Chi l’ha visto?” mentre si godeva qualche ora di relax in spiaggia con le amiche è stata raggiunta dalla notizia della scomparsa di un 15enne e si è attivata in prima persona per trovarlo
Federica Sciarelli, la celebre conduttrice del programma televisivo Chi l’ha visto? in onda su Rai3 dal 1989, si è resa protagonista di una storia a lieto fine nello scorso fine settimana quando ha contribuito a ritrovare un ragazzino di 15 anni scomparso sulla spiaggia di Passoscuro, località di mare vicino Roma. La Sciarelli è nota per il suo impegno nel trattare casi di persone scomparse e di cronaca nera irrisolti offrendo sostegno alle famiglie colpite da queste tragedie. Questa volta però è stata lei stessa a risolvere personalmente il caso utilizzando una foto e una descrizione del costume per individuare il ragazzo disperso.
Mentre si trovava sulla spiaggia di Passoscuro la conduttrice ha ricevuto una chiamata da un collega, Giampiero Fiore, che le ha riferito di una persona scomparsa sulla vicina spiaggia di Maccarese. La Sciarelli ha colto la notizia come un segno del destino e decidendo di agire immediatamente insieme alle sue amiche ha così iniziato a fare una passeggiata lungo la spiaggia. Grazie anche alla sua esperienza e sensibilità acquisita nel corso degli anni è stata in grado di identificare il ragazzo appena lo ha visto. Il ragazzino, spaventato e disorientato, ha impiegato del tempo a fidarsi completamente di loro, aveva infatti camminato per circa cinque chilometri lungo la spiaggia sotto il sole cocente delle ore più calde della giornata. Era stato dato per disperso dai genitori intorno alle ore 13 quando hanno allertato il 112.
Era stanco e disorientato, si era allontanato alla ricerca di una conchiglia
Guardia Costiera, vigili del fuoco e volontari si sono mobilitati in breve tempo, e a loro si sono uniti i bagnanti e il personale degli stabilimenti balneari lungo la costa. Dopo circa tre ore di ricerche, sia via mare con l’unità SAR di turno che a terra grazie all’aiuto di Locamare Fregene e della squadra Mare Sicuro della Guardia Costiera, il ragazzino è stato finalmente trovato. Erano le 16 all’incirca quando Federica Sciarelli e le sue amiche hanno avvistato un ragazzino e confrontandolo con la foto fornitagli non hanno avuto dubbi. Era disorientato e in difficoltà con la schiena dolente e i piedi bruciati dal sole.
Ha spiegato di essersi messo alla ricerca di una conchiglia del tutto ignaro dell’allarme che aveva scatenato e dell’impegno e delle forze messe in campo per trovarlo. Questa vicenda è stata sottolineata dai fan della trasmissione condotta dalla Sciarelli anche sui social, un evento che ha mostrato come la sua esperienza sul campo possa essere di inestimabile valore anche nella risoluzione di casi in prima persona. La sua determinazione e il suo sesto senso hanno portato conforto a una famiglia in preda al panico e hanno dimostrato ancora una volta l’importanza del suo lavoro nel fornire speranza e supporto a coloro che ne hanno bisogno.