Bianca Berlinguer la prossima stagione non sarà in Rai. La giornalista con una lettera all’ad Sergio ha rassegnato le dimissioni. I dettagli.
Sono stati giorni di riflessioni per Bianca Berlinguer sul suo futuro in Rai. Nelle ultime ore, come scritto dal Corriere della Sera, erano cresciute le possibilità di vederla ancora una volta a viale Mazzini, ma nel pomeriggio del 3 luglio le indiscrezioni della mattinata non sono state confermate.
Bianca Berlinguer, come riportato da La Repubblica, ha deciso di non proseguire l’avventura in Rai rassegnando le dimissioni con una lettera inviata all’ad Sergio. Una notizia che scombussola un po’ i piani di viale Mazzini visto che il programma Cartabianca era stato confermato nella programmazione. Ora bisognerà capire se si darà addio al format oppure si affiderà la trasmissione ad un’altra conduttrice. Su questo sono in corso delle riflessioni.
A confermare il passo indietro di Bianca Berlinguer è stata direttamente la Rai. Nel comunicato è stato sottolineato che la giornalista “ha comunicato le dimissioni da ogni incarico e dalla conduzione del programma Cartabianca. In una lettera ha ringraziato l’Azienda per i 34 anni di lavoro, svolti sempre in piena autonomia sia in qualità di direttore che di conduttrice di programmi di approfondimento. Sono in corso tutte le pratiche per risolvere il contratto“.
La stessa Rai ha “ringraziato la Berlinguer” e formulato “gli auguri per il proseguimento della sua attività professionale“. Un rapporto, quindi, che si conclude dopo una lunga esperienza durata per oltre 30 anni.
Ora la pausa estiva per la Berlinguer e poi una nuova avventura. Nei giorni scorsi si era parlato con forza di un suo approdo a Mediaset ed ora la possibilità potrebbe diventare realtà in davvero poco tempo. Come ricordato da La Repubblica, Piersilvio Berlusconi è disposto a dare alla giornalista il martedì sera su Rete 4 con Giordano pronto a trasferirsi al mercoledì.
La trattativa sarebbe ormai agli sgoccioli e l’ufficialità potrebbe arrivare già nella giornata di domani magari durante la presentazione dei palinsesti del prossimo autunno.