Rai%2C+oggi+il+cda+per+l%26%238217%3Bapprovazione+dei+palinsesti%3A+ecco+tutti+i+nomi
notiziecom
/2023/07/03/rai-oggi-il-cda-per-lapprovazione-dei-palinsesti-ecco-tutti-i-nomi/amp/
Spettacolo

Rai, oggi il cda per l’approvazione dei palinsesti: ecco tutti i nomi

Published by
Mario Pompa

Le scelte sono fatte e oggi passeranno in cda per l’approvazione definitiva, venerdì la presentazione alla stampa. Ecco tutti i nuovi conduttori in Rai

La giornata è di quelle decisive, questa mattina si si riunirà il cda della Rai per approvare i palinsesti della prossima annata. I giochi sono fatti ma tra nomi nuovi, riconferme e addii annunciati la bomba delle ultime ore sarebbe quella del possibile passaggio di Bianca Berlinguer a Mediaset. Mediaset che anticiperà la televisione di stato presentando domani a stampa ed investitori i palinsesti della nuova stagione.

Rai, dubbio Bianca Berlinguer (ANSA) – Notizie.com

Dicevamo di Bianca Berlinguer che secondo qualche indiscrezione avrebbe ricevuto una importante offerta da Mediaset che la starebbe tentando. Un contratto pluriennale, una striscia quotidiana e un cifre superiori al tetto dei 240mila euro che non può superare Rai. L’ad Sergio l’avrebbe sollecitata a dare una risposta entro ieri sera visto l’imminente cda di stamane ma secondo fonti vicine alla conduttrice sarebbe andata ancora una volta verso la Rai che avrebbe assicurato alla Berlinguer ampio budget per invitare ospiti in esclusiva. Per quanto riguarda il resto i giochi sembrano piuttosto definiti. L’addio di Luciana Litizzetto e Fabio Fazio ha creato un vuoto che come noto già da giorni verrà colmato da Report di Sigfrido Ranucci, anche su richiesta delle opposizioni che spingono per una quota maggiore di programmi di giornalismo d’inchiesta.

Nunzia De Girolamo raddoppia. Torna Salemme

Tra i ritorni ci sarà sicuramente quello di Caterina Balivo che prenderà in mano le redini del pomeriggio di Rai1 succedendo a Serena Bortone che si sposterà verso Rai3 dove condurrà un programma nel weekend in access prime time. Chi non lascia, anzi raddoppia è Nunzia De Girolamo che aggiungerà al suo Ciao Maschio un programma in prima serata su Rai3, probabilmente il lunedì. I nuovi volti maschili sono quelli di Max Giusti che condurrà due trasmissioni, Enrico Ruggeri che si occuperà di una trasmissione musicale e Vincenzo Salemme spuntato solo nelle ultime ore ma che dovrebbe essere alla guida di un nuovo show.

Nunzia De Girolamo (ANSA) – Notizie.com

Ultimo nome nel capitolo ritorni quello di Pino Insegno che condurrà Il mercante in fiera mentre restano diversi dubbi intorno ad Ilary Blasi che risulta clamorosamente in uscita da Mediaset. Salutano Marianna Aprile che si è vista cancellare “senza nessun preavviso” il suo programma radiofonico Forrest, e Maurizio Mannoni storico volto di linea notte su Rai3 che ha salutato durante l’ultima puntata lasciando più di qualche dubbio sul futuro (ha parlato di vacanze… “diciamo”). Dopo la riunione di stamattina si saprà qualcosa in più, specie riguardo alla posizione delle opposizioni che come si accennava avrebbero voluto una quota maggiore di giornalismo d’inchiesta posta ieri come condizione essenziale dal leader del M5S Giuseppe Conte.

Published by
Mario Pompa