Antonio Tajani, ospite ad Agorà Estate, ha esplicitamente chiuso le porte ad un alleanza con Alternative Fur Deutschland e il partito di Marine Le Pen.
Il ministro degli esteri Antonio Tajani, che ha temporaneamente assunto il comando della baracca lasciata incustodita dal compianto Silvio Berlusconi, ha voluto chiarire le posizioni di Forza Italia in politica estera.
Ospite ad Agorà Estate su Rai 3, il ministro ha esplicitamente chiuso le porte ad un accordo con Alternative Fur Deutschland e il Rassemblement national di Marine Le Pen.
“Voglio essere molto chiaro, sono anche vicepresidente del Partito popolare europeo. Per noi è impossibile qualsiasi accordo con Afd e con il partito della signora Le Pen”, limpido e trasparente ha risposto in diretta il vicepremier, che ha poi chiarito le proprie posizioni nei confronti della Lega di Matteo Salvini: “La Lega è cosa ben diversa. Saremmo lieti di avere la Lega parte di una maggioranza, ma senza Le Pen e Alternative Fur Deutschland”. Oggi avverrà l’incontro tra la leader di Rassemblement national Marine Le Pen e il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili Matteo Salvini, per discutere degli equilibri dei propri partiti in Europa.
Tajani, ha poi annunciato l’arrivo di qualche ingresso significativo all’interno delle file di Forza Italia, di cui ha chiarito le intenzioni politiche: “Il futuro di FI è quello di una grande forza moderata, saremo il centro della politica italiana e abbiamo un ruolo importante da svolgere visto che il Pd si sta spostando verso sinistra. FI sarà un punto di riferimento per i delusi anche dal centro del centrosinistra, siamo noi attrattivi. Ci sarà anche qualche ingresso significativo nei prossimi giorni”. Sui disordini francesi, causati dalla morte del 17enne Nahel a Naterre, il vicepremier ha ricordato: “Bisogna impedire che questa situazione si allarghi a macchia d’olio anche in Belgio e in Svizzera e tutta l’area della francofonia, che vive un momento di fibrillazione. Bisogna isolare i violenti e risolvere i problemi con la politica”. Ricordiamo che stanotte è deceduto un giovane vigile del fuoco a Saint-Denis, nel tentativo di estinguere l’incendio di alcune vetture in un parcheggio sotterraneo.