La prima volata di questo Tour de France è conquistata da Philipsen. Yates resta in Maglia Gialla. Il resoconto della frazione odierna.
E’ Jasper Philipsen a conquistare la prima vittoria in voltata in questo Tour de France. Il belga sul traguardo di Bayonne ha preceduto al fotofinish Bauhau e Ewan. Niente da fare, invece, per van Aert, chiuso in vista del traguardo. Il migliore degli italiani è stato Luca Mozzato, dodicesimo.
Per quanto riguarda la classifica generale, invece, nessun cambiamento. Adam Yates ha conservato facilmente la Maglia Gialla anche perché quella di oggi, a differenza di quanto si poteva immaginare, è stata una tappa molto tranquilla senza cadute. Una frazione, quindi, di trasferimento soprattutto per i big.
E’ stata una frazione che non ha regalato particolari emozioni. Pronti via e Powless, leader della maglia a pois, e Pichon in fuga. I due non sono stati raggiunti da altri corridori e il gruppo ha lasciato fare dando un vantaggio massimo di quasi quattro minuti. Terminata la parte più complicata della frazione, Powless ha deciso di staccarsi sapendo che difficilmente sarebbero arrivati al traguardo.
Il gruppo, a differenza di quanto successo in passato, ha preferito non dare spazio al fuggitivo e il ricongiungimento è avvenuto ai -37. Da questo momento ritmi molto alti per evitare un eventuale attacco e alla fine è stata volata. Perfetto il lavoro di van der Poel, che ha lanciato alla perfezione Philipsen. Il belga ha chiuso van Aert e poi è andato a vincere davanti a Bauhaus e Ewan. Dodicesimo il nostro Mozzato.
Come detto in precedenza, nessun problema per i big che hanno portato a termine la tappa senza alcun problema. Una frazione che ha permesso di recuperare le forze dopo due giorni non semplici.
Adam Yates resta il leader della generale con 6″ sul compagno di squadra Pogacar e il gemello Simon. Sloveno della UAE che è possessore della Maglia Bianca. Powless e Lafay continuano a guidare rispettivamente la classifica di miglior scalatore e quella a punti.