La numero 10 della Roma sta facendo discutere sui social, dove la società giallorossa ha postato delle foto ambigue sul futuro della maglia di Francesco Totti
Non c’è dubbio, la maglia numero 10 ha sempre significato qualcosa di magico nel mondo del calcio. L’uomo in campo più tecnico? Quello con più personalità? Con più intelligenza calcistica? Il regista? O forse “semplicemente” tutte queste caratteristiche riunite in un singolo calciatore? Qualunque cosa possa significare sul piano razionale, siamo sicuri che, per i tifosi di tutto il mondo, ha sempre rappresentato qualcosa in più rispetto alla semplice posizione sul grande rettangolo verde.
Il tutto, a Roma, per i romanisti, assume ulteriore significato, a causa di un singolo calciatore che ha indossato quella maglia per una vita intera, portandole rispetto e nobilitandola agli occhi di svariate generazioni di tifosi giallorossi. Inutile specificare di chi stiamo parlando, poiché le parole “giallorosso” e “numero dieci”, difficilmente evocano qualcuno che non sia l’ottavo re di Roma… Francesco Totti.
Poche ore fa, sul profilo Instagram dei giallorossi, sono comparse tre foto che hanno fatto letteralmente andare fuori di testa i tifosi. Nella prima, compariva una vecchia foto dello storico capitano Giuseppe Giannini, con indosso la maglia numero 10 della Roma con sponsor Adidas. Nella seconda una maglia vintage della Roma dell’Adidas con il numero 10 e nella terza, ovviamente, un giovanissimo Francesco Totti con indosso una maglia della Roma, sempre con sponsor Adidas. Oltre all’ovvio riferimento allo sponsor tedesco, con cui la Roma ha chiuso un accordo per i prossimi 5 anni, i tifosi hanno notato l’evidente ricorrenza del numero dieci nel trittico di foto, come se la società stesse comunicando un eventuale ritorno di questo numero all’interno della rosa giallorossa. L’ultima volta che una maglia della Roma con il numero dieci sulle spalle è entrata nel prato dell’Olimpico, era l’ultima giornata della stagione 2016/17, quando Francesco Totti si ritirò dal calcio giocato.
Adesso, i tifosi sospettano che questa maglia posso tornare sulle spalle di un proprio giocatore e il primo nome che è venuto in mente è, naturalmente quello di Paulo Dybala. Quando il fuoriclasse argentino sbarcò nella capitale, già si vociferava di un possibile passaggio di numero dieci da parte di Totti, ma Paulo preferì tenersi il suo amato 21, almeno per la prima stagione di ambientamento. Ora, dopo queste foto, le voci su Dybala si fanno insistenti, ma difficilmente crediamo che si possa concretizzare questo clamoroso ritorno della numero 10. I motivi sono molteplici e, i più evidenti, sono due: intervistato sulla questione, lo stesso Totti ha affermato che “Paulo si merita la mia numero 10 soltanto se pensa di rimanere 10 o 20 anni con questi colori indosso”, cosa che, sinceramente, facciamo fatica a credere. In più, pare essere lo stesso Paulo a non volersi caricare sulle spalle questa opprimente responsabilità, che in caso di un eventuale trasferimento, diverrebbe un cruccio difficilmente lavabile dalla sua coscienza e dalla memoria dei romanisti.