Serpente+lo+morde+in+casa%2C+28enne+in+terapia+intensiva
notiziecom
/2023/07/04/serpente-lo-morde-in-casa-28enne-in-terapia-intensiva/amp/
Cronaca

Serpente lo morde in casa, 28enne in terapia intensiva

Published by
Leonardo Marcucci

Nella Repubblica di San Marino un giovane 28enne è entato in terapia intensiva a causa del morso di un serpente.

Un giovane 28enne è attualmente in terapia intensiva, a causa del morso di un serpente di sua proprietà, che lo ha morso a una mano.

Il serpente Cerastes cerastes, Notizie.com

Il serpente in questione avrebbe iniettato una considerevole quantità di veleno nella mano del giovane, che si è precipitato nel panico al pronto soccorso più vicino, nella Repubblica di San Marino. 

Più velonoso del previsto

L’esemplare in particolare è un Cerastes Cerastes, un serpente piccolo e tozzo, che nonostante i soli 60 centimetri di lunghezza, nasconde una potenza velenosa sorprendente. Conosciuta come la vipera della sabbia, il Cerastes Cerastes vive tendenzialmente in habitat desertici dell’Africa settentrionale e Medioriente, in cui, grazie alla sua agilità, si destreggia con facilità in mezzo alla sabbia. All’ospedale di San Marino, i medici, dopo aver saputo del morso, hanno immediatamente comunicato con il centro antiveleni di Pavia, per tentare di recuperare un antidoto. Sfortunatamente, il farmaco è di grande rarità ed è risultato disponibile soltanto nella farmacia della facoltà medica dell’Università di Ginevra. 

Ospedale di San Marino, Notizie.com

Essendo l’unica soluzione per assicurare la salute del giovane, un’equipe della Croce Rossa si è immediatamente messa in viaggio per la Svizzera, così da recuperare il prima possibile il farmaco necessario alla guarigione. Le condizioni del 28enne rimangono stabili e il monitoraggio proseguirà fino alla completa guarigione. Non è la prima volta per la Repubblica di San Marino, in cui dieci anni fa avvenne un episodio simile. Il proprietario del Reptilarium della Repubblica di San Marino, venne morso da un crotalo durante le fasi di nutrizione dell’esemplare. La pericolosità del serpente e le condizioni evidentemente più gravi rispetto al 28enne, costrinsero il trasferimento all’ospedale di San Matteo a Pavia, dove l’uomo riuscì a salvarsi.

Published by
Leonardo Marcucci