Tour+de+France+2023%2C+tappa+e+maglia+a+Hindley.+Vingegaard+stacca+Pogacar
notiziecom
/2023/07/05/tour-de-france-2023-resoconto-quinta-tappa/amp/
Sport

Tour de France 2023, tappa e maglia a Hindley. Vingegaard stacca Pogacar

Published by
Francesco Spagnolo

Jai Hindley va a conquistare la quinta tappa del Tour de France oltre che la Maglia Gialla. Secondo Ciccone, Vingegaard stacca Pogacar.

E’ stata una quinta tappa che ha rivoluzionato la classifica generale. Jay Hindley, infatti, è stato molto bravo ad azzeccare la fuga e poi fare la differenza sull’ascesa finale e andare a vincere la sua prima frazione alla Grande Boucle oltre che a conquistare la Maglia Gialla.

La gioia di Hindley sul traguard – Notizie.com – © Ansa

Alle sue spalle è arrivato il gruppo Vingegaard regolato da un ottimo Giulio Ciccone. Ancora più in ritardo, invece, Pogacar, che paga un minuto dal rivale ed ora sarà chiamato ad attaccare per cambiare le sorti del suo Tour.

Il resoconto della tappa

Vingegaard stacca Pogacar – Notizie.com – © Ansa

E’ stata una tappa vivace sin da subito. Un po’ a sorpresa è riuscito a prendere il largo una fuga composta da più di trenta unità. Tra loro ci sono proprio Jai Hindley e Giulio Ciccone oltre che van Aert, costretto più avanti a rialzarsi per aiutare il suo capitano nella salita finale dove ‘scoppia’ la corsa.

Davanti a rompere gli indugi è stato Hindley. L’australiano ha staccato tutto e ha conquistato la sua prima tappa al Tour de France davanti ad un ottimo Giulio Ciccone, che ha centrato la giornata giusta per andare in fuga, ma nel finale sono mancate le gambe e Gall. In questo gruppetto, arrivato al traguardo con 32″ dal vincitore anche Vingegaard. Più di un minuto il ritardo di Pogacar dal danese e quindi sarà costretto a cambiare passo nelle prossime tappe per provare a non abbandonare il discorso della vittoria finale.

Le classifiche

Una tappa che ha rivoluzionato completamente la classifica. Hindley è ora il nuovo leader con un vantaggio di 47″ su Vingegaard e 1’03” su Ciccone. Da segnalare anche che il distacco tra il danese e Pogacar ad oggi è di 14 secondi e per questo motivo in futuro sarà chiamato a reagire per non perdere altro terreno.

Cambiano anche i leader della classifica di miglior scalatore con Gall ora in testa. Philipsen e Pogacar, invece, riescono a conservare rispettivamente la Maglia Verde e Bianca.

Published by
Francesco Spagnolo