Politica in lutto, è morto Arnaldo Forlani

Grave lutto nel mondo della politica: è morto all’età di 97 anni Arnaldo Forlani. E’ stato presidente del Consiglio oltre che segretario Dc.

Il mondo della politica piange Arnaldo Forlani. Come riportato dal Corriere della Sera, l’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc si è spento all’età di 97 anni nella sua casa di Roma.

Arnaldo Forlani morto
E’ morto all’età di 97 anni Arnaldo Forlani – Notizie.com – © Ansa

Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo della politica oltre che chiude una nuova pagina di storia. Con la sua uscita, infatti, si mise fine la stagione politica della Democrazia Cristiana ed ora la sua morte porta via uno dei simboli di un partito che in passato ha rappresentato molto per il nostro Paese.

Chi era Arnaldo Forlani

Nato a Pesaro, l’8 dicembre 1925, Arnaldo Forlani si è avvicinato al mondo della politica nel 1948. Una carriera arrivata dopo una brevissima carriera da calciatore che lo portò a giocare con la Vis Pesaro.

Ritornando comunque alla professione principale, Forlani è stato sicuramente un punto di riferimento per la nostra politica vista la sua lunga esperienza come ministro, premier e anche segretario della Democrazia Cristiana. Ma in questa lunga carriera ha ricoperto anche il ruolo di europarlamentare.

Nel 1992 tentò anche la corsa per diventare presidente della Repubblica, ma alla fine un gruppo di franchi tiratori impedì la sua elezione facilitando il percorso di Oscar Luigi Scalfaro. Un colpo sicuramente importante che lo portò a fare un passo indietro dalla prima linea della politica italiana.

La morte

Arnaldo Forlani morto
Forlani è stato premier e segretario della Dc – Notizie.com – © Ansa

Nella serata del 6 luglio 2023 la notizia della morte di Forlani nella sua abitazione romana. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nella politica italiana oltre che chiude una nuova pagina di storia.

Forlani è stato tra gli esponenti principali della Prima Repubblica e, soprattutto, un punto di riferimento della Democrazia Cristiana tra gli anni ’80 e ’90. Con il suo ritiro possiamo dire che si chiuse l’era della Dc e quindi la sua scomparsa mette fine ad una pagina molto importante non solo per la politica italiana, ma per la storia del nostro Paese.

Gestione cookie