Incubo+nella+notte%3A+incendio+in+casa+di+riposo%2C+6+morti+e+81+feriti
notiziecom
/2023/07/07/incubo-notte-incendio-casa-riposo-6-morti-81-feriti/amp/
Cronaca

Incubo nella notte: incendio in casa di riposo, 6 morti e 81 feriti

Published by
Marco Ercole

Il bollettino conta anche 2 ospiti in condizioni gravissime a seguito di quanto accaduto: aperta l’indagine per capire i motivi

Nel cuore di Milano, nella tranquilla via dei Cinquecento, un terribile incendio ha sconvolto una casa di riposo per anziani. La tragedia è avvenuta nella notte, precisamente nella zona di Corvetto, e ha purtroppo causato la morte di sei persone e lasciando altre 81 ferite, di cui due in condizioni gravissime. Sono stati tutti trasferiti d’urgenza presso gli ospedali Niguarda e San Raffaele: 14 persone versano in condizioni serie e 65 riportano ferite non gravi.

Vigili del fuoco di Milano intervengono dopo un incendio (Ansa) – Notizie.com

Le fiamme hanno iniziato a divampare intorno all’1:20, gettando la struttura nella disperazione e nel caos. La rapida risposta delle squadre di soccorso è stata cruciale per il salvataggio di più persone possibili. Sul posto sono infatti arrivati quattro mezzi di soccorso avanzato, uno di coordinamento e ben 11 ambulanze, che si sono occupate del trasporto dei feriti verso i centri ospedalieri più vicini. L’incendio, secondo le prime indagini, sembra non essere stato causato da un atto doloso. Tuttavia, le conseguenze sono state tragiche.

Incubo nella notte a Milano

Le vittime di questo orrore sono cinque donne e un uomo. Due di loro hanno perso la vita a causa delle fiamme che hanno divorato la struttura, mentre le altre quattro sono decedute a causa dell’intossicazione da fumo che ha rapidamente invaso i piani superiori del complesso. I feriti, invece, hanno riportato gravi problemi di intossicazione, ma fortunatamente nessuno ha subito ustioni dirette dall’incendio. La casa di riposo in questione, conosciuta come “Casa per Coniugi”, rappresenta una residenza sanitaria assistenziale di proprietà del Comune di Milano, la quale è affidata alla gestione della cooperativa Proges (un’organizzazione che controlla e gestisce ben 300 strutture sparse in tutta Italia).

Milano, incendio in una casa di riposo (Ansa) – Notizie.com

Nello specifico ha il compito di accogliere gli anziani non autosufficienti, offrendo loro l’assistenza necessaria senza richiedere ricoveri ospedalieri.  Un antico palazzo risalente al 1920 e caratterizzato da tre piani ospita la struttura. Nel corso degli anni, è stato oggetto di adattamenti e ristrutturazioni e dal 1955 è stato adibito a casa di riposo, offrendo un ambiente confortevole e sicuro per gli anziani che vi risiedono. L’incendio di questa notte ha causato seri danni, rendendola la struttura parzialmente inagibile. Per questo motivo adesso gli ospiti sono stati trasferiti in un’ala alternativa, dove le attività quotidiane continuano ad essere svolte con il massimo impegno e professionalità, al fine di garantire la migliore assistenza possibile agli anziani ospiti.

Published by
Marco Ercole