Aereo+troppo+pesante%2C+19+passeggeri+rinunciano+al+volo%3A+%26%238220%3BEasyJet+vi+dar%C3%A0+500+euro+se+scendete%26%238221%3B
notiziecom
/2023/07/08/aereo-troppo-pesante-19-passeggeri-rinunciano-al-volo-easyjet-vi-dara-500-euro-se-scendete/amp/
Curiosità

Aereo troppo pesante, 19 passeggeri rinunciano al volo: “EasyJet vi darà 500 euro se scendete”

Published by
Leonardo Marcucci

A venti passeggeri di un volo EasyJet è stato domandato di scendere dall’aereo per via del troppo peso presente sull’aereo, che non avrebbe permesso un decollo sicuro

I clienti del volo EasyJet EZY3364, diretto a Liverpool dall’aeroporto di Lanzarote in Spagna, mentre stavano comodamente seduti sul proprio volo, in attesa di tornare a casa dopo una vacanza spagnola, si sono ritrovati a dover fare una scelta piuttosto inusuale.

Passeggeri scendono dal volo EasyJet, Notizie.com

Una scena surreale si è proposta a dei passeggeri, che si sono trovati sostanzialmente costretti a selezionare 20 volontari disposti ad abbandonare il veivolo, per permettere all’aereo di decollare.

Troppo peso, poca sicurezza per il decollo

La notizia è stata diffusa dal quotidiano Liverpool Echo, che ha ricevuto numerosi video dei passeggeri, intenti a lamentarsi per una strana richiesta del pilota. Difatti, la modeste dimensioni della pista e la quantità di passeggeri presenti, hanno fatto valutare allo staff che non vi erano le condizioni necessarie ad effettuare un decollo in sicurezza, per via del troppo peso presente sul velivolo. E’ così che, dopo un’attenta valutazione, il pilota ha richiesto a 20 volontari di scendere dal volo, così da raggiungere il peso ideale per effettuare un decollo nella massima sicurezza. La partenza, per via del curioso inconveniente, è stata posticipata di svariate decine di minuti: dal decollo previsto alle 21:45 a quello avvenuto alle 23:30.

Le parole del pilota e i 19 volontari

Le parole pronunciate dal pilota sono state queste: “Grazie per essere qui oggi. Siete così tanti, l’aereo è davvero carico. La combinazione tra un mezzo pesante e una pista piuttosto corta, e con le attuali condizioni sfavorevoli qui a Lanzarote, significa che l’aereo non può decollare. Sono stato seduto con il mio primo ufficiale e abbiamo molta esperienza in queste situazione, ci è già successo in precedenza. La sicurezza è la priorità numero uno, non c’è modo, con le attuali condizioni del vento, di poter far decollare questo aereo. Ci sono una serie di fattori: fa molto caldo, il vento non è fantastico, la direzione non è ottimale  Ora, ti vi starete chiedendo cosa accadrà ed è per questo che vi faccio questo annuncio. Ho parlato con il nostro team operativo e l’unico modo per risolvere un problema con un aereo pesante è renderlo leggermente più leggero”.

Un volo Easy Jet è partito in ritardo per uno strano motivo – Notizie.com –

Il momento della richiesta: “Se possibile, vorrei chiedere a 20 volontari di scegliere di non volare a Liverpool stasera. Se qualcuno vuole offrirsi volontario, ci sarà un incentivo. La cifra attuale che ci è stata proposta da easyJet è di 500 euro per ogni passeggero disposto a non volare stasera”. Un buon incentivo per scendere dal velivolo, ma la gran parte dei passeggeri non aveva intenzione di abbandonare il proprio posto. Dopo svariati minuti, 19 passeggeri hanno valutato che partire la mattina dopo, sarebbe valso quei 500 euro e sono scesi, permettendo agli altri di decollare e tornare a casa.

Published by
Leonardo Marcucci