Trema ancora la terra nel nostro Paese: ecco tutti i dettagli

Terremoto nella notte nel nostro Paese. Una scossa è stata registrata intorno alle 2, ma fortunatamente non ci sono stati danni a persone o cose.

Una leggera scossa di terremoto è stata registrata in Basilicata nella notte tra il 7 e l’8 luglio. Niente di preoccupante, ma la faglia ora è tenuta sotto controllo dagli esperti perché non è da escludere che in futuro altri movimenti tellurici possano essere registrati e magari saranno di forza maggiore.

Terremoto Basilicata
Una scossa di terremoto è stata registrata nel nostro Paese – Notizie.com – © Ansa

Stando a quanto riferito dall’Adnkronos, il terremoto di questa notta è stato di magnitudo 2.2. Una potenza sicuramente molto debole per creare danni a persone o cose. La paura, comunque, per gli abitanti dei comuni colpiti dalla scossa c’è soprattutto visto il rischio di un sciame sismico importante nelle prossime ore. Ad oggi la situazione sembra essere assolutamente sotto controllo, ma non possiamo escludere che in futuro ci possano essere altre scosse anche di forza maggiore rispetto a quella attuale.

Terremoto in Basilicata, nessun danno a persone o cose

Terremoto Basilicata
La scossa di terremoto è stata di magnitudo 2.2 – Notizie.com – © Ansa

La scossa, come detto in precedenza, è stata di magnitudo 2.2 e soprattutto registrata tra Moliterno e Sarconi, due paesi in provincia di Potenza. Ad oggi non sono stati segnalati danni a persone o cose e questo è dovuto anche ad una potenza assolutamente inferiore rispetto ad altre scosse precedenti.

La faglia è comunque tenuta sotto controllo dagli esperti per capire meglio eventuali movimenti. Per il momento non ci sono stati segnali che possa far pensare ad uno sciame sismico. Ma sono in corso tutti i controlli e nelle prossime ore sicuramente in questo senso ne sapremo di più.

L’Italia continua a tremare

Terremoto Basilicata
Le scosse di terremoto in Italia sono molto frequenti – Notizie.com – © Ansa

Le scosse di terremoto in Italia sembrano essere ormai quotidiane. Anche in questo caso c’è stato un sisma di magnitudo sicuramente basso, ma il timore è che in futuro ci possano essere dei movimenti tellurici importanti.

La situazione per questo motivo continua ad essere sotto controllo da parte degli esperti, che quotidianamente controllano le faglie per capire come si muovono e se si riattivano.

Gestione cookie