Inter e calcio in lutto per la morte di Luisito Suarez. L’ex giocatore nerazzurro si è spento all’età di 88 anni dopo una breve malattia.
Il calcio perde un’altra delle sue figure di riferimento. E’ morto all’età di 88 anni Luisito Suarez, ex regista del Barcellona e dell’Inter di Helenio Herrera.
L’ex calciatore era malato ormai da qualche mese e il decesso è stato comunicato nella mattinata di domenica 9 luglio 2023. Una scomparsa che lascia un vuoto incolmabile nel mondo del calcio.
Chi era Luisito Suarez
Luisito Suarez è stato sicuramente uno dei giocatori più forti dei suoi tempi. L’esplosione è arrivato con il Barcellona. Oltre 170 presenze con il club blaugrana prima di sbarcare a Milano per una cifra di 300 milioni. E’ stato Helenio Herrera a chiedere ad Angelo Moratti di fare uno sforzo economico per portarlo in nerazzurri nell’anno che conquistò il Pallone d’Oro.
Da quel momento il regista è diventato un vero e proprio punto fermo della Grande Inter andando a conquistare tre scudetti, due Coppe dei Campioni e altrettante Coppe Intercontinentali. Nerazzurri che l’hanno visto anche in panchina dopo aver concluso la sua carriera da calciatore con la Sampdoria. Da allenatore, però, non ha ottenuto dei grandi risultati con il club di Moratti. Il più grande successo nella sua seconda esperienza su un campo da calcio è arrivato con il trionfo agli Europei Under 21 con il Portogallo battendo in finale ai rigori proprio l’Italia.
Ma Luisito è stato sicuramente un grande punto di riferimento per il calcio mondiale e la sua morte lascia un vuoto incolmabile nel mondo Inter, Barcellona e non solo.
Il ricordo dell’Inter
La morte di Luis Suarez ha portato l’Inter a ricordarlo con due tweet. Nel primo i nerazzurri lo hanno voluto salutare: “Il calciatore perfetto che, con il suo talento, ha ispirato generazioni. Ciao Luisito“.
Mentre nel secondo ha ripercorso con un video l’avventura di Suarez con i nerazzurri. Filmato accompagnato da questo post: “Un talento unico e un grandissimo interista. Il numero 10 della Grande Inter che portò i nostri colori sul tetto d’Italia, del Mondo e del Mondo. ‘Se non sapete cosa fare, date palla a Suarez’. Ciao Luisito“.